Il cane adolescente è come un ragazzo: bisogna saperlo ascoltare e guidare

È essenziale non punire mai il cane che disubbidisce, urlargli contro o allontanarsi da lui isolandolo: e tanto meno nei mesi dell’adolescenza.

Non solo: se i bambini che hanno rapporti insicuri con i genitori entrano prima nella pubertà e sono più conflittuali con loro durante l’adolescenza, lo stesso accade con i cani.

Bisogna al contrario mostrarsi sempre presenti ma, al tempo stesso, lasciare al cane i suoi spazi e la sua libertà intervenendo soltanto quando questa libertà oltrepassa i limiti della serena convivenza. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hayden torna a sorridere grazie al suo piccolo Marley. Il piccolo, 4 anni, presenta autismo non verbale e sta subendo particolarmente gli effetti del lockdown sulla sua routine. (Wamiz.it)

«Vi inviamo il nostro amore dalla costa dell'Oregon» conclude il filmato, come se fosse una cartolina spedita da una terra felice. La gioia di nove cani per la prima volta in spiaggi al mare. E nel video pubblicato sul web la gioia di quei cani si vive in ogni momento: hanno corso, fatto il bagno e hanno giocato per ore in piena libertà. (La Stampa)

Oltre al dolore per le mille punture di api, il piccolo Pitbull di nome Stinger deve subire un trauma ancora più grande. Una seconda chance per Stinger. (Wamiz.it)

Supporre che il tuo cane capisca ogni parola che dici. I nostri cani ci capiscono. Dai un'occhiata a questi 10 bizzarri comportamenti tanto comuni quando si ha un migliore amico a quattro zampe. (Wamiz.it)

«Nelle zona di guerra è spesso un cane ad aiutarti a superare ogni giorno e ad andare avanti», sostiene Robert Misseri, co-fondatore di Paws of War, che li sta aiutando nella loro causa. I soldati hanno avviato una raccolta fondi per donarle una vita nuova, lontano dalla guerra, per continuare a prendersene cura così come hanno fatto mentre erano in Siria. (La Stampa)

La storia di oggi ne è un ottimo esempio ed ha come protagonisti due cani considerati pericolosi: un Dogo Argentino e un Rottweiler. Lontani da ogni cliché, i due cani vanno d'accordo meravigliosamente, sono gioiosi, dolci e non farebbero del male a nessuno. (Wamiz.it)