Rogo nato da un errore "Nitrolchimica distrutta ma ora penso ai feriti"

I dipendenti della Nitrolchimica ieri mattina, come ogni mattina, erano fuori dai cancelli di San Giuliano, increduli di fronte a quello scenario spettrale: tutto bruciato. Tutto. Con la mascherina sul volto per l'aria pesante, molti non sono riusciti a trattenere le lacrime. E ora che ne sarà di loro? Il maxi incendio di martedì si è portato via in poche ore l'intera azienda alle porte di Milano. Tranne la palazzina uffici, la ditta di solventi è andata completamente distrutta in tre esplosioni e in un'immensa nube di fumo nero che ha oscurato il cielo. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’area interessata dal vasto incendio scoppiato la mattina del 7 settembre a San Giuliano Milanese è stata posta sotto sequestro. La ditta chimica, in via Monferrato è stata messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco di Milano intervenuti sul posto con il supporto dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno. (LegnanoNews.com)

Incendio a San Giuliano Milanese: diffusi i risultati dell’Arpa sulla pericolosità dell’aria L’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha comunicato i risultati delle rilevazioni effettuate il 7 e l’8 settembre a San Giuliano Milanese, dove ha preso fuoco un’azienda di rifiuti tossici. (Fanpage.it)

La Nitrolchimica di San Giuliano Milanese in fiamme Di Cesare Giuzzi (Corriere Milano)

Via Silvio Pellico (dalle 14:58 del 07/09 alle 12:45 del 08/09) = 0.128 pgteq/m3 Le concentrazioni di diossine nell'aria sono dopo l'intendo alla Nirolchimica di San Giuliano Milanese sono sotto il valore indicato dalle linee guida Oms. (MilanoToday.it)

Questa una delle ultime notizie sull’incidente accaduto il 7 settembre nell’area industriale di via Monferrato, a San Giuliano Milanese, quando l’azienda di recupero solventi e smaltimento di rifiuti pericolosi è stata assalita dalle fiamme. (Open)

Grave una delle persone rimaste coinvolte nel rogo, domato dopo ore, ma non ancora spento. Secondo la polizia locale, tutto sarebbe partito da un'esplosione: bruciate migliaia di litri di solvente. Il sindaco Marco Segala invita i cittadini 'a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata'. (Sky Tg24 )