Bollettino Coronavirus Italia, oggi 18.938 contagi su 362.973 tamponi e 718 morti per Covid: i dati di venerdì 9 aprile

Trento: +107. Basilicata: +212. Molise: +43. Valle d'Aosta: +65. Tamponi e tasso di positività. I tamponi effettuati in totale in Italia oggi, sommando molecolari e antigenici, sono stati 362.973.

Nelle ultime 24 ore sono stati 718 i decessi per Covid, per un totale di 113.759 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

I nuovi casi Regione per Regione. I casi totali di Coronavirus registrati in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 3.736.526. (Fanpage.it)

Su altre testate

A Bresso, dopo la risalita delle infezioni a marzo, nei primi 8 giorni di aprile c’è stata l’inversione di tendenza: dall’ultimo report municipale, sono 130 i bressesi positivi al tampone, con meno 17 persone rispetto al 24 marzo. (Il Giorno)

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.146 persone, 705 in meno rispetto a ieri Il tasso di positività del 5,2%% (ieri era al 4,7%, quindi è salito dello 0,5). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ha influire sulla decisione finale, oltre l'Indice di trasmissibilità Rt nazionale (il parametro più importante per stabilire la mappa colorata dell'Italia), anche l'incidenza ogni 100 mila abitanti. Roma, 9 aprile 2021 - L'Italia svolta in arancione, con 4 regioni che restano rosse. (Quotidiano.net)

Contagi alle stelle e "una ritrosia" nello screening. "La ritrosia, più che per i costi, è per la paura di trovare contagi che blocchino l’attività lavorativa" ragiona Michele Bulgarelli, segretario della Fiom. (Il Resto del Carlino)

Avevamo detto che, dopo la pandemia, dopo il lockdown, dopo la sofferenza, le limitazioni e l’emergenza, saremmo stati diversi. Ci sono poi le aziende che lavorano a nero e chi svuota cantine che smaltiscono abusivamente i resti di cantiere nei campi” (Il Friuli)

Era la seconda infezione da Covid, quindi il rischio di complicazioni altro" Dopo essere sopravvissuta a una prima infezione da Sars-Cov-2, Carmen ha nuovamente contratto il virus che l'ha costretta a trascorrere 21 giorni nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Tunja. (Video - La Stampa)