Venezia: il video del test del Mose alla bocca di porto di Malamocco

Nella sala di comando presenti anche il provveditore alle opere pubbliche, Cinzia Zincone, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha definito il momento storico e il Mose simbolo di resilienza della città

Venezia: il video del test del Mose alla bocca di porto di Malamocco. Testate le paratoie del Mose alla bocca di porto di Malamocco.

Sono andati avanti fino a mezzanotte i test di sollevamento delle paratoie del sistema di dighe mobili posizionate alla bocca di porto di Malamocco, uno dei tre 'ingressi' della laguna. (TGR – Rai)

La notizia riportata su altri giornali

Per il completamento dell'opera, nel Comitatone del 26 novembre scorso a Roma, è stato deciso un finanziamento ulteriore di 320 milioni, dopo i 5 miliardi e mezzo già impiegati. Mancano ancora gli impianti che collegano tutte le strutture del Mose e si è in fase di verifica. (VeneziaToday)

(video/Facebook/VeneziaNONDisneyland) Una prova che riveste particolare importanza, dopo che, lo stesso governo, ha indicato la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell'opera idraulica che dovrà difendere Venezia dalle alte maree eccezionali. (La Repubblica)

«Queste attività dovrebbe organizzarle il Consorzio — lamenta —io sono qui per consentire ai veneziani di vedere come funziona il Mose. Le 19 «porte» della bocca di Malamocco sono su, a proteggere Venezia dall’acqua alta. (Corriere della Sera)

pic.twitter.com/aKo2aq35S8 — Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) December 3, 2019. Il sindaco di Venezia Brugnaro è andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. Sono qui di persona a vedere le paratoie del #Mose sollevarsi. (Quotidiano.net)

La Capitaneria di Porto ha disposto l’interdizione alla navigazione nell’area interessata dal test. Una prova che riveste particolare importanza, dopo che, lo stesso Governo ha indicato la necessità di accelerare nel completamento e nel collaudo dell’opera idraulica che dovrà difendere Venezia dalle alte maree eccezionali. (L'HuffPost)

- Il calendario dell'Avvento realizzato con gli alberi di Vaia da donare a Papa Francesco (Il Gazzettino)