Ciclismo, è morta Monica Bandini: fu campionessa del mondo nella crono a squadre

È scomparsa a causa di un malore nel pomeriggio di ieri mentre stava lavorando nell'azienda di famiglia a Villagrappa di Forlì.

L'anno precedente avevano vinto il bronzo e nel 1989 avrebbero completato il podio con l'argento a Chambery.

Cassani: "Pedalava ancora con noi". Il dolore del c.t.

Davide Cassani, faentino, più grande di quattro anni: "La vedevo spesso, pedalava ancora con noi, anche pochi giorni fa eravamo insieme"

È morta all'età di 56 anni Monica Bandini, una delle protagoniste del movimento negli anni '80. (la Repubblica)

Su altre fonti

Davide Cassani, faentino, più grande di quattro anni: “La vedevo spesso, pedalava ancora con noi, anche pochi giorni fa eravamo insieme” Monica Bandini è stata una delle grandi pioniere del movimento femminile italiano. (La Gazzetta dello Sport)

“La ricorderemo sempre, una sportiva e una stella per il ciclismo femminile italiano- ha aggiunto Bonaccini-. Anche il Sindaco di Faenza Massimo Isola esprime il suo cordoglio: “La nostra città piange Monica Bandini, campionessa del mondo a squadre di ciclismo nel 1988 e di tantissime altre vittorie in carriera (ravennanotizie.it)

Un improvviso malore, mentre si trovava nel terreno di famiglia. Lunedì un improvviso malore se l'è portata via. (ForlìToday)

Il malore improvviso, nella giornata di lunedì 19 aprile, è sopraggiunto mentre lavorava nel terreno di famiglia di Villagrappa di Forlì, le cause non sono state rese ancora note. Il mondo del ciclismo è in lutto per la prematura scomparsa di Monica Bandini, a soli 56 anni per un improvviso malore. (Sport Fanpage)

Il mondo del ciclismo italiano e internazionale è in lutto per la perdita di una grande ciclista, che nel 1988 era anche stata campionessa del mondo di ciclismo. Nello stesso periodo la ciclista forlivese si è anche classificata sesta al Giro d’Italia del 1989, sesta al Tour de France dello stesso anno e quarta al Tour de la CEE (già Tour de France) nel 1990 (Bigodino.it)

Non solo il mondo dello sport, il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha ricordato Monica Bandini con queste parole: “Una sportiva e una stella per il ciclismo femminile italiano. La ciclista è stata colta da un malore fatale mentre lavorava nei campi. (Ck12 Giornale)