Berlusconi insiste sul partito unico: cosa si sono detti a cena il leader di FI e Matteo Salvini

Ieri sera il leader di Forza Italia ha ricevuto ad Arcore per cena il segretario del Carroccio, per discutere anche del futuro del centrodestra.

Si sarebbero fatti passi avanti nella direzione della federazione proposta da Salvini e, anche se l'idea di Berlusconi resta quella del partito unico, compreso Fratelli d'Italia, in vista delle politiche 2023.

I riferimenti sono il partito repubblicano sul modello americano, ma si guarda anche al partito laburista britannico o dei Repubblicani francesi

Silvio Berlusconi vuole fare sul serio e insiste sulla strada del partito unico del centrodestra, nonostante gli alleati Matteo Salvini e Giorgia Meloni abbiano già espresso molto chiaramente il loro dissenso. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma il leader della Lega frena: "Non si può immaginare una fusione a freddo tra partiti", sostiene Salvini, che punta a una federazione di partiti. "Siamo d'accordo su tutto, lavoriamo per un Centrodestra unito", dice l'ex premier. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla convention ‘Italia, ci siamò, organizzata dal coordinamento regionale di Forza Italia in Lombardia, a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo. (Italpress)

Si parte dal Parlamento, dove Forza Italia e Lega parleranno con una voce sola. Senaldi, altro che federazione: "Quando e perché Lega e Forza Italia finiranno insieme". ALTRO RIBALTONE? (Liberoquotidiano.it)

Se si dovesse fare un sondaggio fra gli italiani a proposito del partito unico del centrodestra, sarebbe più che probabile un grande successo per il sì. Partito unico o federazione di centrodestra, prendendo spunto dal Partito Repubblicano degli Usa, vuole anche essere il mantenimento, nei fatti, di una promessa berlusconiana: sono in campo e intendo rimanerci! (L'Opinione)

– Il Centro Destra Italiano, un partito unico con Lega e Fdi sul modello del Partito repubblicano americano. Roberto Occhiuto non è secondo a nessuno. (Dire)

Salvini invece vorrebbe ‘federare’ i partiti che sostengono Mario Draghi e incassare i benefici di questa esperienza. L’obiettivo tuttavia è lo stesso: creare un polo unico che unisca tutte le forze del centrodestra. (LaPresse)