Covid, dalle fogne la Liguria conoscerà in anticipo di 14 giorni l'andamento dei contagi

"Abbiamo rilevato tracce di covid in tutti i 27 depuratori monitorati con concentrazioni più o meno rilevanti.

Siamo riusciti a rintracciare il virus anche con poche coppie genomiche, includendo qiuindi anche gli asintomatici o i positivi non ancora sintomatici", conferma Elena Nicosia, Arpal.

Conoscere l'epidemia in anticipo si può: analizzando le fogne.

La Regione, con un finanziamento di 160mila euro ha permesso di allestire e rendere operativo un laboratorio specifico, nella sede di Arpal

È stata molto importante la condivisione del metodo, che in futuro potrà essere utile anche per rilevare la presenza di varianti e altri virus". (La Repubblica)

Su altri media

Tamponi processati con test antigenico rapido (dal 14/01/2021): 252.976 (+2.871). Savona 962 (-50). (SavonaNews.it)

Deceduti = 4.172 (+9). Ospedalizzati = 546 (67 TI). (IMPERIAPOST)

Possibilità di qualche rovescio sul settore centro-orientale, più persistente nelle aree interne; qualche pioggia anche su Alpi Liguri ed imperiese, asciutto altrove. Rovesci sparsi sul settore centro-orientale (specie aree interne) ed imperiese, asciutto il savonese. (IVG.it)

Numeri “da record”, come li ha definiti ieri il presidente della Regione Giovanni Toti fornendo il dato finale delle dosi somministrate: 14.672 in 24 ore. Tra questa settimana e la prossima in Liguria si aggiungeranno circa 100mila dosi, quasi equamente suddivise tra AstraZeneca e Pfizer (IVG.it)

Tra questa settimana e la prossima in Liguria si aggiungeranno circa 100mila dosi, quasi equamente suddivise tra AstraZeneca e Pfizer Anche tra gli ultrafragili, su 56mila segnalati attraverso i medici di base in tutta la regione, ne mancano ancora 5mila all’appello. (Genova24.it)

Spero - dice in un intervento radiofonico - che dal 3 maggio si possa iniziare a discuterne, i dati mi sembrano buoni" l coprifuoco alle 22 diventa un terreno di scontro e sfocia in un Primo Maggio di protesta. (Primocanale)