Scuola in Sicilia, ora è caos: la task force della Regione apre, i sindaci le richiudono

La task force regionale aveva stabilito che da domani, giovedì 13 gennaio, gli studenti torneranno tra i banchi.

«Non ci sono le condizioni giuridiche per sospendere ulteriormente le attività didattiche», aveva fatto sapere in mattinata l’assessore regionale alla Formazione Roberto Lagalla.

Caos in Sicilia sulla riapertura delle scuole.

D’accordo sulla riapertura il direttore scolastico regionale, Stefano Suraniti e l'associazione nazionale dei presidi

La decisione è scaturita dall’assemblea dell’Anci organizzata dopo la decisione del governo regionale di riaprire le scuole domani in seguito alla riunione della task force. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutte le scuole resteranno chiuse. – Scuola chiuse a Palermo e alcuni comuni della provincia. (Livesicilia.it)

A differenza di quanto si prospettava, si torna, da giovedì 13 gennaio, a scuola in tutta la Sicilia. (Il Giornale Di Pantelleria)

Il sindaco di Palermo e presidente dell’Anci-Sicilia, dopo che la task force ha dato il via libera alla riapertura per domani, ha riunito i primi cittadini siciliani. I sindaci annunciano la decisione di chiudere le scuole fino a domenica demandando agli istituti la scelta sulla Dad. (Sicilia ON Press)

Una decisione che muove esclusivamente dalla necessità fondamentale di tutelare la salute dei ragazzi e degli operatori della scuola” Numerosi primi cittadini hanno così predisposto ordinanze di proroga della chiusura in base alle norme del testo unico degli Enti Locali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, ha sottolineato che la Sicilia ha comunque dati pandemici più bassi rispetto alla media nazionale. Abbiamo chiesto ancora qualche giorno ma abbiamo capito che solo una norma del governo nazionale può evitarlo” (Il Giornale di Lipari)

Almeno secondo la nota ufficiale dalla Regione Siciliana. Intanto, circa duecento sindaci siciliani hanno deciso con un’ordinanza fotocopia di tenerle chiuse (Risoluto)