Tonga conta i danni e piange la prima vittima
Il vice capo missione di Tonga in Australia, Curtis Tu’ihalangingie, ha chiesto pazienza mentre il governo di Tonga decide come organizzare gli aiuti.
L’Australia e la Nuova Zelanda hanno inviato aerei per tentare una prima ricognizione della situazione.
È una cittadina britannica di 50 anni, Angela Glover, che sarebbe stata sommersa dallo tsunami mentre cercava di mettere in salvo i cani randagi di cui si prendeva cura
Di danni significativi alle abitazioni e ai resort ha parlato anche il ministro australiano per il Pacifico, Zed Seselja, secondo il quale invece l’aeroporto sembra in buone condizioni. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri media
Unicef è pronto a trasportare le sue forniture di emergenza pre-posizionate dai magazzini delle Fiji e di Brisbane In pochi minuti, l’eruzione vulcanica ha generato uno tsunami di 1,2 metri che si è schiantato sulle aree costiere della capitale di Tonga, Nuku’alofa. (Servizio Informazione Religiosa)
I soccorsi. Nuova Zelanda e Australia hanno inviato aerei militari per valutare i danni. La Nuova Zelanda prevede inoltre di inviare forniture essenziali, tra cui acqua potabile. (Today.it)
“Di conseguenza, è stata registrata una fuoriuscita limitata a causa della violenza delle onde che si sono verificate nel mezzo dei lavori di scarico“, si legge in un comunicato della società. (3BOX)
I tempi stimati per ristabilire le comunicazioni sono quindi di “oltre due settimane”. Il portale di notizie delle isole del Pacifico The Coconet ha reso disponibili le informazioni necessarie per poter donare al Council for International Development del governo neozelandese (La Rampa)
– Le isole Tonga rischiano di non poter accedere alla rete internet e cellulare per due settimane a causa dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai che si è verificata sabato. A riferirlo è la corrispondente per la regione del Pacifico del quotidiano New Zealand Herald, Barbara Dreaver. (Dire)
La Nuova Zelanda invia soccorsi. Una spessa coltre di cenere ricopre l’isola principale del regno di Tonga e l’attivit vulcanica continua. di Sara Gandolfi. L’isola principale del Regno polinesiano coperta dalla cenere. (GameGurus)