Ferrieri Caputi ancora nella storia: dirigerà Inter-Torino in una terna tutta femminile

Ferrieri Caputi ancora nella storia: dirigerà Inter-Torino in una terna tutta femminile Foto AIA-FIGC. Ecco la terna arbitrale che arbitrerà Inter-Torino al San Siro domenica alle 12,30. Al centro Maria Sole Ferrieri Caputi Maria Sole Ferrieri Caputi è pronta a scrivere un'altra pagina della storia del calcio italiano. Dopo essere stata la prima donna ad arbitrare in serie A adesso formerà la prima terna arbitrale tutta al femminile che dirigerà un incontro in massima serie. (QuiLivorno.it)

Su altre fonti

Una decisione che rende fiero anche Andrea Abodi: "La decisione del designatore della Can, Gianluca Rocchi, di comporre tutta al femminile la terna arbitrale che farà il suo debutto in Serie A nella gara Inter-Torino domenica prossima, rappresenta un segnale estremamente positivo dal punto di vista culturale e sociale, un altro passo in avanti verso l’affermazione delle pari opportunità - le parole del ministro per lo Sport e i Giovani riportate da Sportface. (Fcinternews.it)

Dopo la notizia della terna arbitrale, nella gara di domenica delle 12:30 tra Inter e Torino, tutta al femminile, ai microfoni di Tuttosport è intervenuta Carolina Morace: "Una notizia che fa piacere, un altro piccolo passo in continuità con la politica che Uefa e Fifa hanno adottato in questi anni per quanto riguarda l’arbitraggio femminile. (L'Interista)

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)

Inter-Torino nella storia: per la prima volta la terna arbitrale sarà tutta femminile

Si punta molto su loro, non in quanto donne, ma perché sono preparate. Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". (Tutto Juve)

Maria Sole ha le spalle larghe, è abituata a portare un fischietto più pesante di quello degli altri. La Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad arbitrare un incontro di serie A, ora guiderà una terna tutta al femminile, per la prima volta: succederà domenica alle 12.30 in Inter-Torino, partita della festa scudetto annunciata per Inzaghi e i suoi. (Quotidiano Sportivo)

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. (Vanity Fair Italia)