Biden e Johnson uniti al G7 nonostante il nodo dell'Irlanda del Nord

L'America, il Regno Unito e l'UE vogliono una cosa che tutti noi vogliamo: mantenere l'equilibrio del processo di pace

È cominciata con sorrisi, battute e una passeggiata in riva al mare la kermesse del G7.

Alla domanda se Biden lo avesse esortato a risolvere i problemi relativi al Protocollo, Bojo è stato netto:“No, non l'ha fatto.

E i due leader hanno dato sfoggio di unità malgrado il nodo Nord Irlanda; anzi, il premier britannico ha salutato Biden come "una boccata d'aria fresca" e si è detto "ottimista". (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

A Carbis Bay le navi della marina britannica pattugliano la costa. La Cornovaglia fa il conto alla rovescia in vista del G7 al via venerdì nel resort di Carbis Bay, dove i leader si incontrano per discutere dei temi caldi dell’agenda politica mondiale, con la pandemia al centro dei lavori. (LaPresse)

Siparietto fra Boris Johnson e Joe Biden durante l'incontro a Carbis Bay che anticipa il summit del G7 di domani. Nella passeggiata però qualcuno ha notato che Johnson, nell'enfasi di mostrare il paesaggio ai due ospiti americani, aveva lasciato qualche passo indietro la moglie. (Video - La Stampa)

I leader in Cornovaglia: il summit torna in presenza. Carbis Bay (Regno Unito) – Vaccini, clima e i rapporti con gli Usa, ma anche con Russia e Cina. Durante i lavori, i leader del G7 saranno affiancati virtualmente da esperti, tra cui Sir Patrick Vallance, Melinda French Gates e David Attenborough (LaPresse)

I leader di Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Canada e Giappone, affiancati da Charles Michel e Ursula von der Layen per l’Unione Europea, si riuniranno nel resort di Carbis Bay, alle porte di St. (Sky Tg24 )

Un ruolo chiave lo avranno le indagini sul virus.Joe Biden vuol convincere l'Europa ad abbandonare la Via della seta. Ottenuto un piano da 250 miliardi per contrastare la concorrenza tecnologica di Pechino, il presidente Usa arriva in Europa con l'intenzione di stoppare la Via della seta. (La Verità)

La collaborazione sui vaccini è il pilastro del primo incontro in presenza dopo mesi di lockdown. Si prevede anche che il G7 troverà un accordo sull'eliminazione delle barriere commerciali all'export di vaccini (Il Sole 24 ORE)