Luca Attanasio, l’ambasciatore per cui il mondo era una questione di cuore

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate.

Dei genitori, della sorella, degli amici, dei colleghi che sui social, in ogni lingua, lo hanno ricordato increduli.

Nelle parole di uno dei suoi amici più cari, l’ambasciatore Attanasio — «Luca, semplicemente» — è stato «ambasciatore di gioia, di intelligenza, di chiacchiere, di risate, di vita, di Limbiate, di adolescenza, gioventù, di altruismo, di attenzione. (Corriere della Sera)

Su altri media

Adesso quel messaggio sembra indicare una strada per il comune d'origine del giovane ambasciatore. Mentre i due comuni annunciano lutto cittadino, nella notte sono arrivate a Roma le salme dei due italiani uccisi. (Fanpage.it)

Errore Imprevisto! Purtroppo la pagina web o la risorsa che stai cercando non è più presente o probabilmente è momentaneamente non raggiungibile : in questo caso c'é qualche Misterioso Problema Informatico. (Zazoom Blog)

Domani mattina intanto si dovrebbero svolgere al Policlinico 'Gemelli' le due autopsie, le prime perché nell'ex Congo belga è stato eseguito solo un esame necroscopico esterno (Video - La Stampa)

“In trenta secondi sono passati i ricordi di una vita, ci è crollato il mondo addosso. Sono le parole del padre dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, morto in un attacco insieme al carabiniere italiano Vittorio Iacovacci”. (Livesicilia.it)

Si tratta però di un mero fascicolo conoscitivo, un atto dovuto essendo coinvolto un carabiniere. Sono arrivate in Italia nella tarda serata di ieri, accolte da Draghi e Di Maio, le salme dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì in un'imboscata in Congo insieme all'autista congolese. (Leggo.it)

Stando poi alle dichiarazioni di un amico, rilasciate sempre al quotidiano Notizie Prato, il cooperante italiano non sembrava particolarmente preoccupato. E tra queste c’è anche quella del 56enne Rocco Leone, rimasto illeso nel conflitto a fuoco. (Il Primato Nazionale)