Le falle nella rete anti-Covid

La pandemia sta galoppando in diversi Paesi del mondo e siamo circondati da Paesi in cui il numero di casi sta aumentando.

Restano indispensabili i comportamenti responsabili quali il distanziamento fisico, l’uso delle mascherine al chiuso e il lavarsi frequentemente le mani».

Le falle del sistema. In questo momento in Italia a destare preoccupazione nel mondo scientifico sono soprattutto gli assembramenti nelle discoteche e i mezzi pubblici affollati. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un’azione di prevenzione e controlli che ha portato all’individuazione degli asintomatici attraverso tracciamento (11 casi); controlli a seguito di rientri dall’estero (12), che in Emilia-Romagna prevedono l’effettuazione di due tamponi naso-faringei nei 14 giorni di isolamento fiduciario; screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (2); tamponi pre-ricovero (1); screening con test sierologico (3 casi). (Tuttobolognaweb)

Con i contagiati che hanno ripreso a salire, nuovi focolai a decine e decine e il virus che esplode in mezzo mondo, Trenitalia e Italo per i treni ad alta velocità e la Regione Lombardia per i treni regionali hanno deciso la fine del distanziamento sui treni. (People for Planet)

Come nel resto d’Europa è mancata la capacità di spiegare a giovani (e non solo) che tra lockdown e incoscienza, ci può essere una corretta via di mezzo, che salva il divertimento, l’estate, ma anche l’inverno. (Il Messaggero)