Truffa PostePay: l'email annuncia che il conto è bloccato. Come riconoscerla (e cosa fare)

Cosa fare se si riceve l'email. Innanzitutto email di questo tipo, nonostante la perizia di chi le elabora, sono sempre riconoscibili da qualche particolare

Con l'ultima trovata finiscono nel mirino i clienti di Poste italiane titolari di un conto per le cui operazioni si utilizza la carta prepagata di colore giallo.

Dopo la truffa del pacco bloccato, arriva il raggiro del conto Postepay sospeso. (Il Giorno)

La notizia riportata su altri giornali

Il messaggio invita a confermare le informazioni rilasciate all’atto della registrazione per poter riutilizzare la carta Postepay/Conto Bancoposta. Ancora truffe ai danni dei milioni di utenti di Poste Italiane (Edizione Caserta)

L’attività di truffatori ed imbroglioni è sempre molto dinamica e purtroppo è arrivata l’ennesima truffa prontamente segnalata dalle forze dell’ordine. Purtroppo dobbiamo segnalarvi l’ennesima truffa che ha al centro i clienti di Poste Italiane (iLoveTrading)

Il messaggio presente non potrebbe essere nulla di più cristallino, riportando la falsa notizia che il conto del destinatario è stato sottoposto ad una momentanea limitazione. Le segnalazioni, oltre che portare alla ribalta questi comportamenti illeciti, hanno anche il vantaggio di sviluppare una consapevolezza collettiva sempre più diffusa (Tech Meteoweek)

Altra truffa su PostePay che vede un astigiano come vittima. La donna, secondo la ricostruzione documentale, ha attivato la PostePay pochi giorni prima di trattare la finta vendita. (La Nuova Provincia - Asti)

Le truffe tramite vendite online sono molto frequenti, e se si notano strani movimenti o richieste bisogna stare attenti. Le truffe online dilagano. Truffa Postepay, l’ultima mossa. Le inserzioni per la vendita o l’acquisto di oggetti sono molto frequenti. (Consumatore.com)

Ma come funziona? L'ultima trovata è quello dell'invio di un SMS, tramite il quale riescono a spiare le vostre informazioni. (Il Gazzettino)