Btp Green 2045: alto rendimento e sostenibilità binomio perfetto, investitori retail a bocca asciutta (per ora)

Btp Green 2045, il primo bond verde dello Stato italiano. Ieri il Tesoro ha collocato il suo primo Btp green, il bond verde, per un ammontare complessivo di 8,5 miliardi di euro.

Gli investitori retail. Il cammino dell’Italia sulla strada dei green bond è ormai tracciata e potrebbe essere solo all’inizio.

In particolare, le risorse raccolte dal Btp green verranno spese in sei categorie, che vanno dall’efficienza energetica ai trasporti, dall’economia circolare alla biodiversità. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

Il canale retail, cioè i piccoli investitori individuali, potrà accedere al BTp green sul mercato secondario. Dall’altra, dobbiamo prendere atto che il primo BTp green dell’Italia ha riscosso tanto interesse proprio in virtù della “yield” relativamente elevata offerta e pretesa dagli investitori istituzionali. (InvestireOggi.it)

Tra gli investitori esteri, di rilievo è stata in particolare la quota sottoscritta da investitori residenti nel Regno Unito (circa il 22,1%). Agli hedge fund è stato allocato circa il 3,6% dell’ammontare complessivo. (Wall Street Italia)

Il volume delle nuove obbligazioni verdi, sostenibili e sociali emesse nel 2020 ha raggiunto i 520 miliardi di dollari, secondo Columbia Threadneedle. "Il successo del collocamento porterà altri emittenti a lanciare obbligazioni verdi", dice Simon Bond, direttore investimento responsabile di Columbia Threadneedle e gestore del fondo Threadneedle European Social Bond. (Milano Finanza)

Il primo Btp green del Tesoro è un successo: richieste per oltre 80 miliardi. Il titolo verrà emesso per un importo di 8,5 miliardi di euro e un rendimento superiore di 12 punti base al Btp con scadenza marzo 2041. (Yahoo Finanza)

Rilevante è stata la partecipazione di investitori ESG (Environmental, Social and Governance) che hanno sottoscritto oltre la metà del collocamento. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,168 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione dello 1,547%. (SoldiOnline.it)

Ieri il Tesoro ha chiuso il debutto del titolo sostenibile con scadenza al 2045 collocando 8,5 miliardi di euro, controvalore record per il mercato dei titoli sovrani sostenibili europei, con una richiesta che ha superato gli 80 miliardi di euro. (Milano Finanza)