Olimpiadi Tokyo 2020, tra le misure di sicurezza: giornalisti monitorati con gps, no agli spettatori stranieri

L’evento avrebbe dovuto tenersi nel marzo 2020, quando il Giappone contava 865 casi attivi, mentre nel Mondo se ne contavano 385 mila.

Intanto diecimila volontari su 80mila impegnati per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo hanno deciso di rinunciare.

Il governo giapponese ha deciso di estendere lo stato di emergenza fino al 20 giugno.

Dopo 14 mesi, i casi attivi sono saliti a 70 mila e il Giappone resta in stato di emergenza sanitaria

(La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Due umbri pronti a farsi valere alle Olimpiadi di Tokyo: il fiorettista di Terni Alessio Foconi e lo spadista di Foligno Andrea Santarelli. Due umbri pronti a farsi valere alle Olimpiadi di Tokyo. I convocati per l’Olimpiade. (TuttOggi)

Secondo quanto riporta il quotidiano locale Yomiuri, infatti, più della metà dei 163 volontari previsti dalla prefettura di Yamanashi, vicino al Monte Fuji, hanno ormai rinunciato, temendo di poter essere contagiati. (SpazioCiclismo)

Sono 24 gli azzurri della scherma che scenderanno in pedana dal 24 luglio al 1° agosto per conquistare una medaglia ai Giochi olimpici di Tokyo. Nella sciabola femminile prova individuale per Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio, nella gara per Nazioni completerà la squadra Michela Battiston (la Repubblica)

Sciabola maschile. Gara individuale e gara a squadre: Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele. Fioretto femminile. Gara individuale e gara a squadre: Martina Batini, Arianna Errigo, Alice Volpi. (OA Sport)

E non finisce qui perché anche Rebecca Nicoli potrebbe guadagnare il pass lunedì con uno spareggio con la greca Pita. L’Italia maschile ha vinto l’ultimo oro a Pechino 2008 con Roberto Cammarelle ed ora - a dispetto di quella femminile - è al culmine di una crisi di reclutamento, scuole di formazione e tecnici che dura da oltre vent’anni (Corriere della Sera)