Morto a Varese l'ex brigatista Corrado Alunni

Alunni negli anni ‘80 era stato protagonista della famosa evasione da San Vittore del 28 aprile 1980 ma nel 1987 si era dissociato dalla lotta armata.

È stato un personaggio di spicco negli anni Settanta per aver fatto parte delle prime Brigate Rosse per poi aderire a Prima Linea e successivamente militare nelle Formazioni Comuniste Combattenti.

Poi la buona condotta e la semilibertà.

Sbarre e pistole, libri e ravvedimento: la vita di Corrado Alunni è finita oggi, 28 gennaio a 74 anni, in provincia di Varese (foto, pagina facebook Spazio 70). (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

Nato a Roma il 12 novembre 1947, aveva 74 anni: è stato, con Vallanzasca, protagonista di una clamorosa tentata evasione dal carcere di San Vittore. Morto Corrado Alunni: chi era l’ex brigatista. La notizia della morte di Corrado Alunni è stata diffusa dal portale ‘GiustiziaMi. (Virgilio Notizie)

Il minimo che possa accadere a chi - «le cose» -, ieri come oggi, «sceglie di cambiarle» con la violenza Ieri per l'ex brigatista quella parabola si è conclusa definitivamente: Corrado Alunni è morto infatti nella sua Varese all'età di 75 anni. (ilGiornale.it)

La fuga da San Vittore Si arriva al 28 aprile 1980 quando Alunni, insieme a Vallanzasca e al suo fedele braccio destro Antonio «Pinella» Colia e ad altri detenuti tentano una clamorosa evasione da San Vittore È stato insieme a Renato Vallanzasca uno dei protagonisti del clamoroso tentativo di evasione dal carcere di San Vittore. (Corriere Milano)

Il passato che non passa, se la tua traiettoria ha attraversato eventi e sigle scolpite nel granito della storia, è una condanna supplementare che sopravvive a qualsiasi sentenza. (La Repubblica)

È stato un componente delle Brigate Rosse della prima ora, è morto a 74 anni a Varese. Alunni, che in seguito si dissociò dalla lotta armata, fu protagonista con Renato Vallanzasca dell'evasione nel 1980 dal carcere milanese di San Vittore durante cui rimase ferito. (ilmattino.it)

Una storia finita venerdì per Corrado Alunni, l'ex brigatista rosso morto oggi a 74 anni in provincia di Varese, dove viveva da anni. Con delle armi che avevano introdotto nel penitenziario nei giorni prima, i fuggitivi prendono in ostaggio un agente, fanno fuoco contro altri due e scappano. (MilanoToday.it)