Crisi alimentare più vicina in Europa

In gioco in Ucraina non è solo il destino del paese, ma anche l’ordine mondiale.

L’allarme del cancelliere tedesco Scholz: «Se non si prendono immediati provvedimenti contro la Russia si rischia una terribile carestia mondiale».

Una richiesta alla quale si aggiunge anche quella dello «sminamento da parte ucraina di tutti i porti dove siano ancorate navi

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo al Forum economico di Davos, si è pronunciato sulla crisi alimentare conseguente alla guerra in Ucraina facendo tremare le sedie dei colleghi europei: «Se non prendiamo ora contromisure rapide e decisive, dovremo far fronte alla più grande carestia mondiale da decenni». (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri media

Subito è arrivato l'attacco della tv russa contro Scholz che è stato definito un "bastardo". (LaPresse) - Al World Economic Forum di Davos duro intervento del cancelliere tedesco Scholzcontro la Federazione Russa. (Corriere TV)

“Se ci costringete a usare le armi nucleari, noi non avremo altre possibilità”, ha affermato Zhuravlyov, in una traduzione dell’intervento in tv diffusa dai quotidiani. Il politico ha affermato che se l’Occidente non accetterà i termini della Federazione Russa, Mosca sarà costretta a ricorrere alle armi nucleari. (Virgilio Notizie)

Quando si arriverà lì, bastardi, dubito che gli Stati Uniti attaccheranno la Russia. Olaf Scholz ha annunciato che loro non possono accettare i termini dettati dalla Federazione Russa. (ilGiornale.it)

La propaganda russa sulla tv di Stato ha attaccato il cancelliere definendolo un "bastardo" e che se non accetterà i termini della Federazione Russa, Mosca sarà costretta all'uso delle armi nucleari. Il colloquio è stato voluto dal premier italiano che ha chiamato il leader di Mosca. (La Stampa)

il forum di davos Soros: «L'invasione in Ucraina potrebbe far partire la Terza guerra mondiale. Ma se c’è qualcosa di rivelatorio nel discorso che ha pronunciato ieri a Davos non è in ciò che ha detto, ma in ciò di cui non ha parlato. (Corriere della Sera)

"Mi sembra chiaro che Putin negozierà seriamente la pace solo se si rende conto che non può spezzare la resistenza ucraina" ha aggiunto il cancelliere La conquista russa di tutta l'Ucraina sembra più lontana adesso che all'inizio, anche per l'impressionante resistenza degli ucraini" ha detto Scholz. (Tiscali Notizie)