Haiti scrive all' Onu e chiede truppe dopo l'assassinio del presidente

Haiti, è scontro politico dopo l'omicidio del presidente Moïse di Daniele Mastrogiacomo 08 Luglio 2021 di Daniele Mastrogiacomo. La lettera datata 7 luglio - il giorno in cui Moise è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua abitazione - affermava che l'obiettivo era "sostenere gli sforzi della polizia nazionale volti a ristabilire la sicurezza e l'ordine pubblico nell'intero territorio".

Haiti, ex soldati nella giungla: chi sono i colombiani che hanno ucciso il presidente Moïse di Daniele Mastrogiacomo 09 Luglio 2021 di Daniele Mastrogiacomo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. 1. Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. (Sputnik Italia)

Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Il punto di Francesco Tabarrini per Affari Internazionali. Il presidente della Repubblica di Haiti Jovenel Moïse è stato assassinato nella notte tra il 6 e il 7 luglio nella sua residenza a Port-au-Prince. (Startmag Web magazine)

Negli anni accumula sempre più potere e governa per decreto dopo che Haiti non riesce a tenere le elezioni a causa dell’impasse politica e dei disordini La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia. (Policymakermag)

Secondo il Nyt, i detenuti James Solage e Joseph Vincent affermano che il principale organizzatore sarebbe uno straniero, soprannominato "Mike", che parla spagnolo e inglese. In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. (Sputnik Italia)

Io e tutti i ministri abbiamo lavorato da quando è arrivata la notizia e vogliamo assicurarvi che consegneremo alla giustizia gli assassini del presidente Intanto i confini del Paese e l’aeroporto internazionale di Port-au-Prince sono stati chiusi mentre la legge marziale è stata imposta. (Qui News Pisa)

Un’ultima notizia, diffusa dal quotidiano Le Nouvelliste, riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati di Dimitri Hérard e di Jean Laguel Civil, responsabili della sicurezza del presidente. “Se siete responsabili della sicurezza del presidente dove siete?” ha chiesto la dirigente, interpellata da Le Nouvelliste (Dire)