Santa Lucia: le tradizioni da scoprire e riscoprire

A Siracusa, città natale della Santa, processioni religiose, celebrazioni e altre tradizioni prendono vita durante tutta la settimana.

Nei Paesi del Nord Europa, invece, celebrazioni e processioni si snodano tra le strade, le piazze e i quartieri

Santa Lucia, tradizioni dal mondo. Il culto di Santa Lucia è molto sentito in Italia e in Europa.

Come quelle che riguardano le celebrazioni di Santa Lucia , la martire cristiana decapitata nel 304 d. (DiLei)

Su altre fonti

Gregorio I Magno (590-604), inserì S. Lucia nel canone della messa romana. Nel 1039 il generale bizantino Giorgio Maniace trasferì il corpo di S. Lucia da Siracusa a Costantinopoli, per sottrarla al pericolo di invasione della città di Siracusa da parte dei Saraceni. (Aleteia IT)

Momenti di stress a parte ce ne fossero di direttori come Carlo Saccomando! Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

A Bologna, in particolare, la Fiera di Santa Lucia è la più antica della città. Bologna, 13 dicembre 2021 - Il 13 dicembre è il giorno dedicato al culto di Santa Lucia, protettrice della vista, e per festeggiarla ogni anno è tradizione organizzare feste e fiere in diverse località dell'Emilia Romagna. (il Resto del Carlino)

L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)

Così recita un famoso detto popolare: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. In questo modo il giorno più corto dell’anno coincideva davvero con Santa Lucia, non era una bufala in quel periodo. (Meteo Giornale)

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Ma non è vero che il 13 dicembre (Santa Lucia) è il giorno più corto che ci sia (“l più curto che ce sia”). (PerugiaToday)