Coronavirus, le limitazioni del prossimo Dpcm valide anche a Pasqua e a Pasquetta

Dovremo verificare, passo dopo passo, se le misure siano adeguate a fronteggiare la situazione che va delineandosi.

Il decreto, infatti, sarà in vigore dal 6 marzo e al 6 aprile: nel periodo sono quindi comprese le giornate di Pasqua (4 aprile) e di Pasquetta (il 5).

La bussola, per me, nella scrittura del prossimo Dpcm, che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, deve essere sempre il principio di tutela e salvaguardia del diritto fondamentale alla salute, come sancito dalla nostra Costituzione, all’articolo 32»

Le regole che saranno dettate dal prossimo Dpcm imporranno delle restrizioni anche nei giorni di Pasqua. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo argomento all’ordine del giorno riguarda i parametri per le possibili riaperture. Soltanto l’analisi epidemiologica aggiornata alla prossima settimana potrà fornire il quadro della situazione ma si fa notare che in questa fase il via libera a un allentamento dei divieti non sembra possibile (Corriere della Sera)

Cosa ci sarà quindi nel nuovo Dpcm e quali saranno i divieti della stretta in arrivo? L'intenzione di Palazzo Chigi è quella di chiudere il nuovo Dpcm entro il week end. (Today.it)

Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il prossimo 6 marzo sarà infatti in vigore per un mese, fino al 6 aprile e il Governo non prevede nessun allentamento delle restrizioni in vigore. L'esecutivo proseguirà con la deliberazioni di decreti legge che forniscano un quadro normativo e Dpcm che dettaglino le misure specifiche in base all'andamento epidemiologico. (VeneziaToday)

Dieci regioni hanno un Rt puntuale maggiore di 1, in aumento rispetto alla settimana precedente. Abbiamo le terapie intensive in 5 regioni sopra la soglia critica del 30%, mediamente a livello nazionale sono occupate al 24%. (Adnkronos)

Possibili in zona gialla, mentre in fascia arancione solo all’interno del proprio comune e comunque nella fascia 5-22 Ovvero mettere a punto protocolli sanitari per poter riaprire musei, cinema, teatri, palestre e ristoranti anche la sera. (Il Gazzettino)

In ogni caso, raggiungere le seconde case è consentito solo al nucleo familiare Sarà introdotta la zona arancione scuro, con limitazioni simili ma inferiori alla zona rossa. (UniversoMamma)