La strategia nazionale per l’intelligenza artificiale: parte la corsa per recuperare i ritardi

Obiettivi generali, principi, ma anche molta concretezza sulle cose da fare, con i finanziamenti giusti – i miliardi del Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza) e qualche decina di milioni da altri fondi, come quello della Scienza.

Tutto questo sarà finanziato in gran parte con le varie voci del Pnrr, anche se non è ancora chiaro in quale misura

Ci siamo: anche l’Italia ha una strategia per l’intelligenza artificiale, due anni dopo la Francia e la Germania e dopo anni di attese e nuovi tentativi, come anticipato da Italian Tech. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il Programma strategico per l’IA 2022-2024. SCARICA IL PROGAMMA STRATEGICO PER L’IA 2022-2024. L’Italia ha riconosciuto l’intelligenza artificiale come fattore di crescita, innovazione e sviluppo su cui fare affidamento da qui in poi. (Key4biz.it)

Al contempo, il programma include politiche per promuovere corsi e carriere nelle materie STEM e per rafforzare le competenze digitali e in Intelligenza Artificiale. Queste politiche hanno l’obiettivo di rendere l’Italia un centro sull’intelligenza artificiale competitivo a livello globale, rafforzando la ricerca e incentivando il trasferimento tecnologico. (Mondo3)

Il programma strategico è stato elaborato da un gruppo di lavoro congiunto con i rappresentanti dei Ministri dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e si colloca nel più ampio “Piano europeo coordinato sull’Intelligenza artificiale”, promosso dalla Commissione europea già nel 2018 con l’intento di massimizzare l’impatto degli investimenti per l’intelligenza artificiale sia a livello europeo che nazionale, nonché per rafforzare sinergie e cooperazione tra gli Stati. (Tiburno.tv)

Autore: Askanews. Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha svolto un'informativa al Consiglio dei ministri sul programma strategico "Intelligenza artificiale 2022-2024". (idealista.it/news)

“Per la prima volta da parte del legislatore c’è un serio tentativo di intervenire con investimenti e iniziative mirate sulla materia: un impegno che guarda al futuro e che cerca di colmare un gap significativo rispetto ad altri Paesi”, dice Alessandro Mercuri. (Bitmat)

La strategia italiana sull’intelligenza artificiale (Programma Strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024 (pdf)) appena pubblicata segna una grande discontinuità rispetto all’approccio a cui eravamo abituati all’azione pubblica a sostegno di questo o quel capitolo di innovazione. (Agenda Digitale)