Treni a idrogeno in Italia? FS italiane e Snam valutano la fattibilità

La società ha firmato stamane un Memorandum of Understanding con Snam, l’azienda attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano.

Oggi FS Italiane torna sul tema con un nuovo accordo che potrebbe aprire le porte, o meglio le rotaie, ai nuovi treni a idrogeno.

Insieme le due realtà sperimenteranno le potenzialità dei treni a idrogeno in Italia concentrandosi su tutte quelle soluzioni tecnologiche legate produzione, trasporto, compressione, stoccaggio e fornitura del combustibile. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attualmente, i treni passeggeri diesel che circolano sulle rete ferroviaria non elettrificata di Rfi (Gruppo Fs) sono circa 1.250 al giorno, i treni merci poco meno di 20. Per questa ragione Snam e Gruppo Fs Italiane stringono un accordo per promuovere lo studio dell’idrogeno nel trasporto ferroviario. (Il Sole 24 ORE)

In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. (Qualenergia.it)

La stazione avrà una capacità produttiva di 1600 kg di idrogeno al giorno e rifornirà tutti i treni con un raggio d’azione fino a 1000 km. Si entra dunque in una nuova era, quella dei treni a idrogeno che manderanno definitivamente in rimessa i convogli diesel? (TrasportoEuropa)

Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, ha dichiarato:. L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal. (HDmotori)

In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. (Ferrovie.info)

L’intesa è stata firmata ieri dai rispettivi amministratori delegati Marco Alverà (Snam) e Gianfranco Battisti (Gruppo Fs Italiane). Grazie alla collaborazione Fs-Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale“. (FormulaPassion.it)