Erdogan prova a fare il sultano della Libia

Può darsi che Haftar firmi la tregua tra due giorni, come sostengono alcune fonti, può darsi che non la firmi.

QUELLE FRECCIATE DEL PRESIDENTE TURCO A PUTIN. Dunque, secondo Erdogan, il governo di al Serraj rappresenta una linea diretta di continuità col glorioso passato ottomano della Libia e della Turchia congiunte.

Haftar vuole eliminarli e portare a termine “una pulizia etnica” degli eredi dell’Impero Ottomano». (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il vertice con maggioranza e opposzione. (Rai News)

Questi mercenari sono stati poi trasferiti a Tripoli e mandati in prima linea nella zona orientale della capitale libica. Un mese fa il presidente turco è corso in soccorso del suo alleato libico, promettendo l’impegno militare della Turchia nel Paese nord-africano. (Open)

Se Haftar continua a non collaborare e continua a rifiutare il cessate il fuoco allora anche la conferenza di Berlino è destinata a essere inutile". "Non siamo sicuri, allo stato, che arriveremo a Berlino con una tregua formalmente sottoscritta. (AGI - Agenzia Italia)

Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei giornalisti al Cairo. Libia, Conte: "Italia valuta possibilità invio truppe". EMBED. . . (Agenzia Vista) Egitto, 14 gennaio 2020 Libia, Conte: "Italia valuta possibilità invio truppe" "Italia valuta possibilità invio truppe". (Il Messaggero)

"Ho cercato di riassumere il lavoro condotto finora: molte sono state le critiche sul ruolo dell'Italia e dell'Europa. "Troppo a lungo l’Europa si è mossa in maniera scoordinata sulla Libia, consentendo ad attori terzi di occupare spazi lasciati liberi. (Fanpage.it)