Conte: "Congiunti? Rapporti di parentela o stabili relazioni affettive"

Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive", così Conte a Milano, dove ha ricordato che "un quarto dei contagiati è negli appartamenti".

Noi non cerchiamo consenso, cerchiamo di fare le cose giuste anche se questo dovesse scontentare tante persone.

Stiamo attraversando la fase 2, quella della convivenza col virus.

Secondo voi sarebbe possibile affrontare la fase 2, dopo i tanti sacrifici fatti, diversamente?

Se affrontassimo questa fase 2 senza prudenza e responsabilità, avremmo la conseguenza di comportamenti imprudenti e irresponsabili e la curva epidemiologica sfuggirebbe di mano. (La Lazio Siamo Noi)

La notizia riportata su altri giornali

L’interpretazione del governo ha ora dato una prima risposta ma nei prossimi giorni verrà emessa una circolare e verranno aggiornate le risposte alle domande frequenti sul sito del governo per dare certezze. (Nordest24.it)

Tra le novità principali la possibilità di spostarsi per recarsi a fare visita ai propri “congiunti”, potendo varcare i confini del proprio Comune di residenza ma non quelli della Regione. Tra i “congiunti” rientrano naturalmente genitori, nonni, parenti ed affini, coniugi, figli e, qui il chiarimento di oggi partito da Palazzo Chigi, “fidanzati ed affetti stabili“. (CasertaWeb)

Sì agli incontri con i familiari nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus ma non tra fidanzati? Resterenne quindi esclusa dal nuovo Dpcm la possibilità di andare a trovare i propri fidanzati. (Quotidiano Piemontese)

Il testo presentato da Giuseppe Conte nella serata di ieri, domenica 26 aprile, ha ancora la natura di bozza. I fidanzati potranno vedersi fra pochi giorni o dovranno rinunciare ad incontri reali con la sola alternativa di videochiamate e telefonate? (OptiMagazine)

Poche parole per rimettere in discussione un assunto che sembrava assodato, dopo i dubbi iniziali: “Coronavirus, fonti Palazzo Chigi: ‘congiunti’ sono anche fidanzati e affetti stabili“. Il perché lo abbiamo spiegato qui: Covid-19: i fidanzati non possono vedersi dopo il 4 maggio. (La Legge per Tutti)

Da una prima interpretazione del Decreto della presidenza del consiglio dei ministro in vigore dal prossimo 4 maggio, a quanto si apprende, con “congiunti” si intendono “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. (La Nuova Riviera)