Vaccino ai bambini. Tutti i dati che bisogna conoscere (e quelli che mancano)

Nove bambini su 10 hanno avuto dolore al braccio, 7 su 10 mal di testa e 2 su 10 febbre e dolori articolari.

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera ieri al vaccino Pfizer per i bambini nella fascia d’età 5-11 anni.

Esperti divisi sul vaccino ai bambini. Anche a causa dei pochi dati a disposizione, esperti e virologi non concordano ancora sull’opportunità di vaccinare i bambini

Ecco perché, negli Stati Uniti sono stati avviati 5 studi per verificare eventuali effetti avversi nella popolazione di bambini vaccinati. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Studi recenti, riportati dal Bambino Gesù, hanno evidenziato che il vaccino è in grado di ridurre la probabilità di trasmettere l'infezione ad altri. E' prevista la somministrazione di due dosi per iniezione intramuscolare sul braccio, a distanza di tre settimane l’una dall’altra. (Il Messaggero)

Nei giorni scorsi era arrivato il via libera dell'Ema, Agenzie europea dei medicinali, e ora prima di organizzarne la somministrazione è necessario l'ok dell'autorità nazionale competente. Dipendente ENI, ha già toccato tre regioni italiane (Liguria esclusa) prima di essere messo in isolamento. (Primocanale)

Pochi eventi avversi gravi, nessuno dei quali era correlato al vaccino e non sono stati segnalati eventi avversi che hanno portato alla sospensione. La sicurezza a lungo termine del vaccino COVID-19 nei partecipanti di età compresa tra 5 e 12 anni sarà studiata in 5 studi di sicurezza post-autorizzazione, incluso uno studio di follow-up di 5 anni per valutare le sequele a lungo termine di miocardite/pericardite post-vaccinazione. (Meteo Web)

Nei giorni scorsi, infatti, l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera in Europa alla vaccinazione anti-Covid sui bambini tra i 5 e gli 11 anni con il vaccino Pfizer. Il 25 novembre l’Ema ha dato il via libera al Pfizer per i bambini over 5. (Tp24)

Parliamo invece di effetti collaterali associati alla profilassi nei bambini «L’indicazione della Fda, su cui poi si sono avviate le valutazioni dell’Ema, parte da studi condotti su oltre 2.000 casi di bambini tra 5 a 11 anni. (Corriere della Sera)

Le miocarditi causate dal virus non sono soltanto più frequenti, ma possono rivelarsi addirittura fatali. “Da quello che abbiamo osservato fino ad ora il vaccino è efficace e i suoi rischi sono molto contenuti. (L'HuffPost)