Russia, troppe truppe al confine con Ucraina. Usa: “No escalation”

Inizialmente l’Unione Europea aveva stimato circa 150 mila uomini al confine tra Russia e Ucraina, abbassando successivamente i numeri.

La Russia ha schierato 100 mila uomini al confine con l’Ucraina, con un numero di truppe superiore a quello del 2014, quando avvenne l’annessione della Crimea.

Gli Stati Uniti hanno espresso “preoccupazione” per il piano di blocco del passaggio di sei mesi nel Mar Nero, per negare l’accesso ai porti ucraini. (Notizie Oggi 24)

Su altre testate

Ciò non di meno il rappresentante per la politica estera UE Josep Borrell, nella nota, ribadisce che l'aumento delle truppe russe al confine è "molto preoccupante" e che "il rischio di un'ulteriore escalation è evidente". (RSI.ch Informazione)

Mosca sta infatti rafforzando il proprio contingente e la situazione starebbe ormai raggiungendo il limite. "La Russia - ha proseguito - sta continuando a trasferirvi qualsiasi tipo di materiale militare, compresi gli ospedali da campo, e vi ha concentrato oltre 150mila truppe, il più alto dispiegamento dell'esercito russo alle frontiere ucraine di sempre" (Redazione AriaMediterranea)

L’incognita Bielorussia introduce un ulteriore elemento di erraticità in uno scenario di guerra ibrida complicato e imprevedibile A otto anni dall’inizio, il conflitto tra Ucraina e Russia torna a acuirsi. (Strade)

La sensazione é che qualcosa stia per succedere e che possa succedere da un momento all’altro. La situazione in Ucraina potrebbe portare ad uno scontro a breve e soprattutto questa volta potrebbe essere lo scontro fatale e decisivo (editoriale italiano)

La Russia ha negato con veemenza il suo coinvolgimento a Donetsk e Luhansk e si considera pienamente ammissibile per la Crimea, citando il referendum Il governo di Kiev combatte i separatisti a Donetsk e Luhansk da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014. (TecnoSuper.net)

Il conflitto esiste dal 2014. Il conflitto è sorto nell’Ucraina orientale dopo che la Russia ha annesso la Crimea, precedentemente nota come territorio ucraino, nel 2014. Ucraina e Russia si incolpano a vicenda per l’escalation. (TGcomnews24)