Campania, De Luca chiude ai migranti: «Non accetteremo sbarchi a Napoli e Salerno. Ieri sono arrivati 50 positivi al Covid»

A bordo c’erano 387 migranti, di cui circa 50 positivi al Coronavirus.

Ora De Luca è tornato sul tema, spiegando che non saranno accettati altri sbarchi nei porti della regione: «Credo che non sia accettabile nessuno sbarco né nel porto di Salerno né di Napoli, chiariamolo bene da subito.

Nella giornata di ieri al porto di Salerno è attraccata la nave Ocean Viking.

Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo»

Uno sbarco a cui il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si era opposto, chiedendo che prima venissero fatti a bordo dei controlli sanitari. (Open)

Su altre testate

Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare, non fare operazioni sottobanco e all’improvviso” A margine della conferenza il Presidente De Luca ha risposto alle domande dei giornalisti e, sulla vicenda Ocean Viking, ha affermato: “Credo che non sia accettabile nessuno sbarco nè nel porto di Salerno nè di Napoli, chiariamolo bene da subito. (LaPresse)

Il presidente della giunta regionale della Campania denuncia l’assenza di dialogo istituzionale riguardo il caso dello sbarco di ieri e mostra preoccupazione per la presenza - non controllata - di migranti contagiati dal Covid tra i 387 giunti con la nave Ocean Viking (Corriere)

Mentre il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nega ipotesi di sbarchi di migranti nel capoluogo campano Sul punto, De Luca non fa sconti. (ilmattino.it)

«Il settore della politiche sociali del Comune di Salerno è stato in prima linea per gestire l’accoglienza dei minori non accompagnati- spiega l’assessore De Roberto - Per fortuna abbiamo una grande esperienza e preparazione specifica. (la Città di Salerno)

Il rappresentante territoriale di Governo sulla questione sollevata dal presidente De Luca relativa alla richiesta del blocco dello sbarco, ha affermato di saperne quanto i giornalisti presenti, insomma di ulteriori documenti è sembrato di capire che non ne fossero arrivati Tutti sbarcati a Salerno i 387 migranti salvati dalla Ocean Viking nel Mediterraneo; e questo malgrado lo stop per pericolo contagi annunciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, arrivato quando ormai tutti i maggiorenni erano già scesi sulle banchine del molo 3 Gennaio. (la Città di Salerno)

Il Comune di Salerno si è fatto carico di bambini non accompagnati, questo lo abbiamo garantito anche se avevamo dei bambini contagiati A preoccupare Vincenzo De Luca è stato soprattutto il focolaio Covid a bordo della nave, dove sono stati conclamati 50 casi di positività. (ilGiornale.it)