Arriva il maltempo: pioggia, freddo e neve anche a bassa quota. Ecco dove e quando

Un vortice ciclonico alimentato da fredde correnti di origine artica darà vita ad un'ulteriore fase instabile su alcune regioni.

Sulle Alpi e sulla dorsale appenninica potrebbe tornare la neve in particolare sui settori romagnoli, marchigiani e abruzzesi

Un vortice di aria fredda è in arrivo sull'Italia e porterà la prossima settimana un considerevole abbassamento delle temperature e neve anche a basse quote. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altri giornali

In questo contesto la neve potrà cadere anche a quote basse per il periodo, ovvero dai 1400/1600 metri sull'Appennino centrale, ma in calo sull'Abruzzo fino a 1200 metri Sono valori di temperatura più tipici di dicembre, addirittura fino a 8-10°C in meno della media del periodo. (iLMeteo.it)

Il flusso freddo balcanico sarà inoltre causa di nevicate sulle zone appenniniche a quote basse per la stagione, a tratti anche al di sotto dei 1500m. Meteo, lunedì impulso freddo, ancora rovesci e NEVE anche a QUOTE BASSE per la stagione Aria fredda balcanica alimenterà una depressione sull'Italia responsabile di maltempo al Sud e sulle adriatiche con nevicate in Appennino. (3bmeteo)

Neve fin sotto i 1500 metri dalla prossima notte. Meteo – Come anticipato nel corso della prossima notte il tempo subirà un nuovo peggioramento sul medio Adriatico. Tali quote neve saranno quindi relativamente basse per il mese di ottobre. (Centro Meteo italiano)

La Protezione Civile prevede per lunedì allerta gialla per le Regioni adriatiche dall'Abruzzo in giù, soprattutto sul Gargano, in Calabria e nella Sicilia nord-orientale. Al centro: peggiora sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna meridionale (la Repubblica)

Infatti sulla penisola avremo un meteo caratterizzato ancora da piogge e dalle prime nevi in montagna. Le temperature risulteranno in calo, con massime tra i 14 ed i 19 gradi. (Inews24)

Già dalla seconda parte di martedì il fronte freddo approccerà le Alpi di confine, con un rapido aumento della copertura nuvolosa che darà luogo a delle nevicate fin sotto i 1500 metri sulle aree alpine di confine. (Ilmeteo.net)