Tokyo 2020, giornalista italiano positivo al Covid in Giappone

L'ambasciatore d'Italia a Tokyo sta seguendo la vicenda

Un giornalista italiano arrivato ieri all'aeroporto Haneda di Tokyo, proveniente da Roma Fiumicino, è risultato positivo al Covid dopo un tampone salivare.

Il giornalista era sul volo dove erano presenti diversi atleti della delegazione olimpica per Tokyo, dalla Nazionale di ciclismo a quella di basket, dai tuffatori ad alcuni componenti della squadra di nuoto, ma nessun componente delle squadre azzurre né nessun altro passeggero del volo è stato fermato. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando con i cronisti da Fiumicino dove è in partenza per il Giappone. (LaPresse) – “Ho parlato ieri pomeriggio con Matteo (Berrettini, ndr), tanta sfortuna. (LaPresse)

Il ginnasta irlandese Rhys McClenaghan ha voluto mettere alla prova i letti anti-sesso, e quindi anti-virus, e il suo esperimento a base di salti ha di fatto messo tutto in discussione etichettando la faccenda come "Fake news". (Rai News)

Per le Paralimipiadi, Giulia Ghiretti specialità 100 metri rana e 50 farfalla e Fabio Ormindelli, secondo allenatore della Nazionale Italiana femminile di Sitting Volley. Ai giovani parmigiani l'abbraccio simbolico di tutta la città in vista della sfida che li vedrà protagonisti nel Paese asiatico e gli auguri dell'Amministrazione comunale. (La Repubblica)

"Il giornalista, quando è partito, aveva un regolare tampone negativo - ha precisato il diplomatico - Stiamo seguendo la cosa con attenzione "Stiamo seguendo il caso di un giornalista italiano positivo che attualmente si trova in stato di quarantena e ha soltanto lievi sintomi". (Sportal)

Ci si aspetta di passare attraverso diversi livelli di filtraggio, vediamo casi spuntare. E ancora: “Quello che abbiamo bisogno di fare è assicurarci che tutti i casi che emergono siano gestiti bene (OA Sport)

La scoperta ha lasciato tutti un po' sorpresi: migliaia di ostriche si erano attaccate alle corde. In totale sono state rimosse ben 14 tonnellate di ostriche, per un costo totale di 1,2 milioni di franchi. (Ticinonline)