La Nato respinge le richieste di Mosca. "Forti divergenze ma avanti col dialogo"

Comunque «non è l'Ucraina che minaccia la Russia, ma al contrario è Mosca che l'ha aggredita - ha detto ancora - La Nato dunque sostiene un suo partner dalla nazione militarmente più potente d'Europa.

Oltre alla disponibilità alla riapertura della reciproche missioni, a Bruxelles e Mosca, «senza precondizioni».

Quel che è certo, per ora, è che la Nato ha respinto la richiesta di Mosca di avere «garanzie legali» per un freno all'allargamento dell'Alleanza a possibili nuovi membri. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Russia nell’ultimo periodo ha contribuito ad alimentare le tensioni in Europa come non mai, e ha affremato che deciderà le sue prossime mosse dopo i colloqui di questa settimana. Tensioni in Europa: Russia e Ucraina si preparano al conflitto? (Il Digitale)

Al contrario, l’eventuale consolidamento della presenza occidentale ai confini della Federazione rischia di tradursi in un loro ulteriore irrigidimento. La politica di ‘brinkmanship’ perseguita da Mosca sta, infatti, spingendo vari Paesi – in primo luogo Svezia e Finlandia – ad avvicinarsi molto alla NATO. (L'Indro)

“Campioni di nuovo“, “Il Real Madrid vince la Supercoppa, il suo primo titolo dalla Liga 2020. Pari tra Marsiglia e Lille, l'Everton esonera Benitez e vuole Roberto Martinez. (Calcio In Pillole)

Il secondo è il genuino sostegno degli Stati Uniti e dell’Occidente all’accordo di Minsk II sull’autonomia per una regione smilitarizzata del Donbas all’interno dell’Ucraina, e una reale pressione sul governo ucraino affinché lo ammetta. (L'Indro)

«La nostra pazienza è finita, l’Occidente si è fatto prendere dall’arroganza e ha esacerbato le tensioni violando i suoi obblighi e il buon senso», ha tuonato il capo della diplomazia moscovita, tornando a insistere che la garanzia decisiva è la rinuncia definitiva della Nato a espandersi verso Est, in primo luogo all’Ucraina. (GameGurus)

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di oggi, martedì 18 gennaio 2022. 🇫🇷 La prima pagina de L’Equipe. In Francia, L’Equipe dedica la propria copertina all’indagine nel rugby. (Calcio In Pillole)