Elezioni comunali 2021: ecco i sindaci in teoria già eletti per raggiungimento del quorum ei dati sull'affluenza alle 23 di domenica. Alle 15 la diretta di Imperiapost Tv

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome dei candidati consiglieri comunali della lista votata

Anche se le votazioni proseguiranno fino a domani, lunedì 4 ottobre, alle 15.00, nell’entroterra ci sono già molti sindaci eletti.

Il quorum, fra l’altro, in questa tornata elettorale, è stato ridotto rispetto al tradizionale 50,01%, per via dell’emergenza Covid.

Questo accade nei molti Comuni dove è presente una sola lista, quindi con un solo candidato sindaco, per la cui nomina è sufficiente raggiungere il quorum del 40,01% per aggiudicarsi l’elezione. (IMPERIAPOST)

Su altri media

L’affluenza più alta si registra senza dubbio a Testico: quando ovunque si è sotto il 45%, qui si è già raggiunto il 61,18%. Nel capoluogo, Savona, affluenza perfettamente “in media” con quella provinciale: 37,90%, con 18.821 elettori in totale andati alle urne. (IVG.it)

Già aver superato lo scoglio del quorum permette ai membri della lista e al candidato sindaco, ma anche a buona parte del paese che ha partecipato alla chiamata alle urne, di tirare un bel sospiro di sollievo (varesenews.it)

Alle 17 erano già arrivate le conferme per il superamento del quorum a Terzorio con Valerio Ferrari (Nui Tersurin) che, alle 23, aveva raggiunto il 61,38% dei votanti rispetto all’89,67 delle consultazioni precedenti. (SanremoNews.it)

Colombo guiderà quindi un Consiglio monocolore con i 10 seggi disponibili assegnati alla lista “Roatto nel cuore”. Senza sorprese l’elezione a Roatto. (La Nuova Provincia - Asti)

La provincia di Imperia ha già i suoi primi sindaci eletti. Non hanno raggiunto il quorum del 40 per cento (e dunque non sono ancora eletti) Silvano Pisano ad Apricale e Romano Damonte a Diano Castello. (La Stampa)

Alle 15:00 di lunedì 4 ottobre si chiuderanno i seggi delle elezioni comunali di Frascati, poco dopo inizierà lo spoglio che decreterà chi sarà chi sarà eletto sindaco. La possibilità del ballottaggio c'è dato che la popolazione è superiore ai 15mila abitanti. (RomaToday)