L’analisi - La Basilicata non esiste… per Pd e M5s. Cronaca di un disastro, ma c’è chi gode: Fi doppia la Lega

L’analisi Le elezioni regionali hanno portato allo scoperto tutti i nervi sensibili del centrosinistra, con i “reietti” Azione e Italia Viva determinanti per la vittoria di Bardi. I dem e i cinquestelle hanno fatto di tutto per perdere e ci sono riusciti, mentre Tajani gongola sognando la ribalta nazionale delle Europee Da Regione contendibile, la Basilicata venuta fuori dalle urne si è dimostrata un fortino per il centrodestra. (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

I parlamentari al secondo mandato, dal canto loro, sfruttano l'occasione per rimettere sul tavolo il via libera al terzo mandato. L'ennesimo tonfo del M5s sul territorio passa sotto silenzio. (ilGiornale.it)

Alle regionali in Basilicata ha vinto di nuovo il centrodestra, ma non era un risultato scontato. Se il campo largo avesse trovato un modo per restare insieme, senza perdere l'appoggio di Azione e Italia viva, la Regione sarebbe stata contendibile. (Fanpage.it)

Ragionarne, significa estrapolare da dati disomogenei linee di tendenza, appoggiandosi ai tren ... (Gazzetta di Parma)

Alle regionali lucane, Azione ha incassato il 7,5%, piazzandosi a un soffio da Lega e Cinquestelle. Determinanti per la riconferma di Bardi: la Basilicata insegna che si vince al centro? «Insegna che si vince con la serietà. (ilmessaggero.it)

Così Angelo Chiorazzo, leader di Basilicata Casa Comune, nel corso della trasmissione Base Luna Chiama Terra su Radio Cusano Campus all’indomani del risultato del voto regionale in Basilicata. La destra ha vinto con un candidato che era debolissimo ma ha preso gli stessi voti dell’altra volta, il centrosinistra ha perso 50.000 voti, se non ci fosse stata Basilicata Casa Comune che ne ha recuperati 30.000 sarebbe stata una sconfitta ancora più grande”. (Agenzia askanews)

Perché dove ha vinto il centrodestra ha confermato due presidenti di Regione che hanno famiglia altrove. Non è una questione politica, ma geografica. (Corriere della Sera)