Nuovo digitale terrestre in HD, cosa cambia per i nostri televisori

Scatta oggi il primo passaggio al nuovo digitale terrestre, l’ennesima rivoluzione per la nostra televisione degli ultimi anni.

La Rai ha deciso di partire con quelli tematici: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola.

I televisori non adeguati, quindi, non riceveranno il nuovo segnale.

Alla base del nuovo standard di trasmissione del segnale tv c’è la liberazione delle frequenze mobili della banda 700 (compresa tra i 694 e i 790 MHz), indispensabili per la rete mobile 5G. (Telefriuli)

Ne parlano anche altri media

Il bonus TV o decoder garantisce uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto del nuovo dispositivo, con un tetto massimo di 100 euro Chi dispone di un televisore sufficientemente aggiornato potrà continuare a vedere i canali TV procedendo semplicemente a una nuova sintonizzazione. (Notizieora.it)

Da oggi 20 ottobre scatta il nuovo switch off del digitale terrestre. Un dispositivo dalle dimensioni compatte, con uscite video HDMI e Scart e riproduzione di file multimediali attraverso la porta USB (CasertaNews)

Visibili solo i canali in H2. Importante rivoluzione sul digitale terrestre delle nostre tv: da oggi, 20 ottobre, “scompaiono” infatti alcune frequenze: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola per la Rai e TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV per Mediaset. (StrettoWeb)

Nuovo digitale, i canali in alta definizione. Oggi, 20 ottobre, è iniziata la transizione al nuovo standard di trasmissione. Da oggi, mercoledì 20 ottobre, alcuni canali Rai e Mediaset saranno visibili solo in alta definizione. (Money.it)

Con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di nuovi apparecchi, disponibile dal 2019 e fino al 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse (151 milioni di euro) IPA/Fotogramma. I BONUS DEL MISE – Il ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione dei cittadini due bonus per non far pesare troppo su di loro le spese per i cambiamenti digitali. (Sky Tg24 )

Scritto da (redazione), mercoledì 20 ottobre 2021 10:40:02. Da oggi nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. (Il Vescovado Costa di Amalfi)