Alluvioni in Belgio, evacuato centro città di Liegi: salgono a 12 i morti, 5 i dispersi

Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile.

I media definiscono il fenomeno di proporzioni storiche.

Al momento più di 20mila persone si ritrovano senza corrente elettrica

Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

“Le alluvioni sempre più catastrofiche degli ultimi giorni – scrive il vescovo – hanno causato grandi sofferenze alla popolazione della nostra provincia. I locali parrocchiali o le chiese possono essere messi a disposizione delle persone (Servizio Informazione Religiosa)

Gommoni, jeep, vigili del fuoco e un elicottero a Liegi. La Protezione civile italiana ha inviato a Liegi, in Belgio, gommoni di soccorso, vigili del fuoco, jeep e un elicottero per soccorrere la popolazione locale colpita dalle alluvioni. (LaPresse)

La squadra italiana, specializzata in ricerca e soccorso in aree allagate, si è imbarcata su un volo militare C-130 ed è atterrata durante la notte. I vigili del fuoco, richiesti dalla Commissione Europea, si coordineranno con le autorità del Belgio (Corriere TV)

Visita di re e regina. Il re e la regina del Belgio si sono recati oggi a Pepinster che si affaccia sulla Vesdre, affluente della Mosa. Nel comune, devastato dalle inondazioni, sono venute giù una ventina di case. (Rai News)

Almeno 5 persone sono morte oggi in Belgio per le inondazioni provocate dalle forti piogge che si stanno abbattendo sul paese. Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo che rende molto difficile usare elicotteri e imbarcazioni. (Adnkronos)

Portati in un vicino palazzetto dello sport allestito per supportare coloro che sono stati costretti a fuggire. I miei pensieri vanno a tutte le vittime e alle famiglie che hanno sofferto e a quelli che hanno perso tutto" (Euronews Italiano)