Congo: chi sono i responsabili dell'agguato alle Nazioni Unite?

Congo: chi sono i responsabili dell’agguato alle Nazioni Unite?

Chi sono i responsabili dell’agguato alle Nazioni Unite in Congo?

Entrambi erano parte del convoglio delle Nazioni Unite finito nel mirino di terroristi nell’area che si trova tra due città del Congo orientale, Goma e Bukavu.

Si trattava - hanno aggiunto - di un percorso precedentemente designato come sicura per viaggiare senza squadre di sicurezza, considerata anche la forte presenza convogli delle Nazioni Unite nei dintorni

La parte orientale del Congo è nota per essere preda di moltissimi gruppi armati in lotta tra loro per le risorse naturali. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Si tratta della missione delle Nazioni Unite presente nel Paese africano da almeno due decenni. L'ambasciatore, assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci, era in viaggio nell'ambito di un'iniziativa del Wfp, il Programma Alimentare Mondiale, un'agenzia dell'Onu. (ilGiornale.it)

La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo it.sputniknews.com. L’ambasciatore italiano Luca Attanasio è stato ucciso in un attacco a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. (Come Don Chisciotte)

Ad accoglierli, oltre ad alcuni familiari, anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, i ministri della Difesa e degli esteri, Lorenzo Guerini e Luigi di Maio. Domani mattine le autopsie sui corpi dei due uomini al policlinico Gemelli di Roma (LaPresse)

Al governo italiano sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il Mondo. Ucciso in un agguato l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio. Partiamo dall’uccisione, questa mattina, nella Repubblica Democratica del Congo, dell’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio. (Radio Popolare)

Siamo a Salerno, è il 12 ottobre del 2020, la voce è quella di Luca Attanasio, fa il mestiere di ambasciatore, porta la bandiera dell'umanità in giro per il mondo. Siamo prima della fine, sempre al nuovo inizio, siamo prima dell'ora senz'ombra, sempre dopo tutto questo dolore. (AGI - Agenzia Italia)

Chi erano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci. L'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, era nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977 Anche l'agenzia dell'Onu in una nota ha dichiarato che "precedentemente era stato autorizzato il viaggio su quella strada senza una scorta di sicurezza". (MilanoToday.it)