Usa-Russia, la Casa Bianca sulla sentenza Griner: "Faremo di tutto per riportarla a casa"

La portavoce Karine Jean-Pierre: "Come tutti sapete, abbiamo fatto un'offerta sostanziale per riportare a casa Brittney e Paul Whelan".

Peskov non ha commentato la condanna a 9 anni di carcere della star del basket statunitense Brittney Griner, accusata di traffico e possesso di droga.

“Come tutti sapete, abbiamo fatto un’offerta sostanziale per riportare a casa Brittney e Paul Whelan.

Così Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, sul caso della cestista americana condannata a nove anni di carcere in Russia (LAPRESSE)

Su altri giornali

Ma Washington ha le mani legate dopo aver presentato, ormai settimane fa, al Cremlino la sua proposta per uno scambio di prigionieri "Spero che la politica resti lontana da questo tribunale", era stata la supplica di Griner. (L'HuffPost)

Il successivo processo, che si è concluso con una sentenza di condanna a nove anni di carcere, è iniziato a luglio. La sua difesa ha inoltre sostenuto che Griner avesse il permesso medico per usare cannabis terapeutica (Tuscia Web)

Al Cremlino potrebbe invece far gola il trafficante di armi Viktor Bout, condannato a 25 anni nel 2012. La giocatrice di basket statunitense Brittney Griner è stata riconosciuta colpevole di contrabbando di droga da un tribunale alle porte di Mosca e condannata a 9 anni di carcere e una multa di un milione di rubli. (RSI.ch Informazione)

La Russia è pronta a discutere di uno scambio di prigionieri con gli Usa che coinvolge anche la giocatrice di basket americana Brittney Griner. I funzionari russi hanno respinto le affermazioni degli Stati Uniti, affermando che Griner aveva violato la legge russa e doveva essere giudicata di conseguenza (EuropaToday)

La stella della WNBA Brittney Griner è stata condannata a nove anni di detenzione per essere stata trovata in possesso di cannabis all’arrivo all’aeroporto Sheremetyevo di Khimki. Essere stata trovata in possesso di una quantità poco rilevante di cannabis all’arrivo all’aeroporto di Khimki in Russia (Tennis Fever)

(LaPresse) – “Chiediamo alla Russia di accettare la proposta” di scambio di prigionieri per la liberazione di Brittney Griner e Paul Whelan. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando che gli Stati Uniti “sono pronti a fare tutti i passi necessari” per riportare a casa i loro cittadini “illecitamente” detenuti all’estero. (LAPRESSE)