Vaccini Astrazeneca agli under 60, la Regione segue la linea del governo: seconda dose con Pfizer o Moderna

"Questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale, gli appuntamenti non subiranno slittamenti" conclude

La Regione Puglia si allinea alle decisioni governative sul vaccino, dopo i casi di cronaca che hanno interessato chi aveva ricevuto la seconda dose di Astrazeneca, come la morte di una 18enne ligure.

È l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, a tracciare la road map per le 37mila persone under 60 che sono in attesa di ricevere il secondo vaccino: "A loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali" - spiega. (BariToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi si presenta negli hub vaccinali per il richiamo e ha un’età anagrafica al di sotto dei 60 anni si vede rinviare l’appuntamento. Una scelta maturata nella tarda serata di ieri e che ha imposto un atteggiamento cautelativo da parte di Regione (varesenews.it)

Regione Lombardia, dopo aver inizialmente annunciato di voler sospendere i richiami di vaccino anti-Covid con una seconda dose che sia diversa da AstraZeneca, ha aperto al richiamo della seconda dose di vaccini anti-Covid diversi da Astrazeneca agli under 60. (Sputnik Italia)

Lo comunica l’assessorato regionale alla Salute (Livesicilia.it)

«Abbiamo ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all'uso del vaccino a vettore adenovirale di Astrazeneca - ha dichiarato Locatelli - considerando anche il mutato scenario epidemiologico. Il vaccino AstraZeneca verrà da oggi in poi utilizzato solo per gli over 60, sulla base delle evidenze scientifiche e della letteratura. (BarlettaViva)

Uno studio spagnolo, citato anche dall’autorevole rivista scientifica Nature, dice che il mix può innescare una «potente risposta immunitaria» contro Sars-Cov-2. Due terzi dei partecipanti sono stati scelti per ricevere il vaccino Pfizer e che invece si basa sull’mRna. (ilmessaggero.it)

Due terzi dei partecipanti sono stati scelti per ricevere il vaccino Pfizer e che invece si basa sull’mRna. Chi ha preso una prima dose di AstraZeneca può oggi prendere una seconda dose di un’altra marca di vaccino? (ilmessaggero.it)