Francia, fiducia consumatori in lieve calo a marzo

Ultimo aggiornamento: 10:20

(Teleborsa) - Lieve calo della fiducia dei consumatori francesi nel mese di marzo, prima ancora che il coronavirus diventasse un'emergenza europea.

L'indice relativo alla situazione finanziaria personale degli ultimi 12 mesi è migliorato a -13 da -15 punti, mentre quello relativo alle condizioni future dei prossimi 12 mesi è sceso a -7 da -5 punti. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Anche per il Codacons il coronavirus "uccide le aspettative di consumatori e imprese sul futuro personale e su quello del paese. Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono il minimo da maggio 2013". (Milano Finanza)

Secondo l'ultimo sondaggio dell', si registra un forte deterioramento della fiducia deied un calo marcato per l'indice composito del clima diDall'indagine emerge che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, ma l'intensità del calo è marcata soprattutto per il(da 121,9 a 96,2)(da 112,0 a 94,8), mentre si registrano diminuzioni più contenute per il clima personale (da 107,8 a 102,4) e quello corrente (da 110,6 a 104,8). (Il Messaggero)

Il servizio di Augusto Cantelmi Published on Mar 27, 2020. L'emergenza coronavirus si abbatte sulla fiducia delle famiglie e delle imprese, secondo l'Istat mentre, dopo il durissimo scontro di ieri sera l'Unione europea resta divisa sulle misure da prendere. (TG2000)

Lo rileva l'Istat spiegando che il primo passa da 110,9 a 101, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese da 97,8 a 81,7. Nel settore delle costruzioni, l'indice di fiducia registra una flessione decisamente più contenuta passando da 142,3 a 139,0. (Rai News)

L’atteso crollo della fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia si è concretizzato a marzo. Nel settore delle costruzioni, l’indice di fiducia registra una flessione decisamente più contenuta passando da 142,3 a 139. (Finanzaonline.com)

Il Covid-19 e "le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo per limitare il contagio hanno pesantemente influenzato" gli umori, osserva l'Istituto. Per quanto attiene ai consumatori, si evidenzia la caduta del clima economico e futuro che raggiungono un minimo da maggio 2013. (la Repubblica)