Green pass, pubblico impiego e lavoratori privati: il prossimo decreto e quando potrebbe scattare l'obbligo

Questa settimana potrebbe però essere già quella decisiva.

Operai in una fabbrica o impiegati in un ufficio di un'impresa, l'esecutivo potrebbe coinvolgere tutti quanti con il prossimo decreto, vincolando così qualunque dipendente all'obbligo di essere titolare di green pass per poter lavorare.

Sarà come sempre necessaria una cabina di regia del governo, verosimilmente ipotizzabile come d'abitudine per la giornata di giovedì, quindi l'annuncio formale di un nuovo decreto-legge che estenda l'obbligo del green pass ai lavoratori. (VeronaSera)

Ne parlano anche altre fonti

Sul Green pass "si va verso l'estensione e pare che la strategia del Governo sia molto chiara. Si va verso l’obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato. (Adnkronos)

La prima prevede il green pass per i dipendenti della pubblica amministrazione e le attività private a contatto con il pubblico, in cui c’è già l’obbligo del green pass per i clienti (ristoranti e bar, palestre e piscine, teatri e cinema, treni e aerei, fiere e stadi). (Vanity Fair Italia)

Il governo è pronto ad approvare un decreto a cui lavora già da qualche settimana, caldeggiato fortemente dal ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta che vuole così mettere fine all’era dello smart working per riportare tutti, o quasi, i dipendenti in ufficio. (Casteddu Online)

Quindi evidentemente è una strategia che paga, io ripeto sempre che ci troviamo in una situazione di emergenza ed è chiaro che tutti noi vorremmo muoverci senza alcun tipo di limitazione, ma l’unica cosa che ha limitato pesantemente le nostre vite e le nostre libertà costituzionali è stato il virus”. (LaPresse)

L'obbligo potrebbe partire dalla metà di ottobre. Sembra ormai certa l’estensione dell'obbligo del green pass per tutti i lavoratori del pubblico, delle società partecipate e per i tribunali. (Adnkronos)

Ma i governatori leghisti spostano l'asse del partito verso una linea convintamente pro-Green pass 8/9 Ansa. Al tavolo la Lega potrebbe presentare le sue richieste in materia di Green pass, come l'estensione a 72 ore della validità dei tamponi e l'istituzione di un fondo per indennizzare chi abbia subito danni dal vaccino. (Sky Tg24 )