I dati di Perseverance lo confermano, violente inondazioni nel passato di Marte

I massi sarebbero stati trasportati per decine di miglia e solo simili eventi spiegherebbero il perché della loro presenza.

Questa è l'osservazione chiave che ci consente di confermare una volta per tutte la presenza di un delta lacustre e fluviale a Jezero.

L'immagine superiore l'abbiamo già vista mesi fa ed è una delle più sorprendenti che il rover Perseverance abbia mai scattato.

L'immagine superiore è formata da vari scatti realizzati a distanza dal rover e le annotazioni NASA indicano la posizione di 4 particolari scarpate. (HDblog)

Ne parlano anche altri media

Il 2021 è stato definito “l’anno di Marte”: a febbraio, infatti, 3 missioni hanno raggiunto il pianeta nel giro di una decina di giorni. La cinese Tianwen-1, che ha poi lasciato cadere sulla superficie un veicolo d’atterraggio dal quale è stato rilasciato un rover per esplorare la superficie. (IN DIES)

Ma grazie a Perseverance sappiamo con certezza che il cratere Jazero anticamente ospitava un lago. Adesso lo scopo di Perseverance è ricercare qualche traccia di una vita passata nell’antico lago Jazero (Tech Meteoweek.com)

Continua la missione su Marte del rover della Nasa, Perseverance, e nel contempo aumenta la conoscenza nei confronti del “pianeta rosso”. Non c’è una goccia d’acqua da nessuna parte, eppure qui abbiamo le prove di un passato molto diverso. (Computer Magazine)

Come poteva apparire il cratere Jezero 3 miliardi di anni fa quando era riempito da un lago. NASA/JPL-Caltech. . Nuove immagini della perseveranza, prese dall’interno del cratere, confermano che questo affioramento era davvero un delta di un fiume. (La Tribuna Sammarinese)

Qualcosa ha cambiato radicalmente un lago su Marte: da bagnato a secco. NASA / JPL-Caltech / ASU / MSSS. La piattaforma spaziale Perserveran ha fotografato Jezerocrat su Marte, dove c’era un lago 3,6 miliardi di anni fa, a pochi chilometri dalla fotocamera. (TecnoSuper.net)

“Questi letti di roccia potrebbero essere registrazioni di questo cambiamento, che non abbiamo mai visto da nessun’altra parte su Marte” Poi il tempo è diventato più rigido e le inondazioni improvvise hanno messo grandi rocce nel delta. (Windows Lover)