Coronavirus, la certificazione di esenzione dalla vaccinazione diventa digitale

E' possibile richiedere al medico di medicina generale, o al medico vaccinatore, l’attestato per scaricarla e averla sempre a disposizione.

La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 digitale non è una Certificazione verde Covid-19, ha validità solo in Italia (fino alla data indicata sulla certificazione), ma può essere utilizzata per accedere dove è richiesto un green pass.

La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 dal 7 febbraio viene rilasciata esclusivamente in formato digitale in modo da permettere la verifica attraverso la scansione del Qr code e con gli altri sistemi di verifica automatizzati. (ForlìToday)

Ne parlano anche altri giornali

Con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 febbraio 2022 sono state individuate le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19. (Dirigentiscuola)

Un giornale interamente online che nel tempo è stato sempre più riconosciuto dalla comunità locale per un’informazione accorta ed equilibrata, senza tesi precostituite e che trasmette semplicità e qualità al tempo stesso. (La Voce di Novara)

Pertanto, a far data dal 28.02.2022 le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione in formato analogico NON avranno più valore Modalità di generazione della CEV La generazione e revoca delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-Covid-19 avviene da parte della piattaforma nazionale-DGC (Green Pass) sulla base dei dati ad essa conferiti dal Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS). (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Quando non serve il booster: ciclo primario e guarigione. Quando non serve la dose booster: i bambini. L’ultimo caso in cui la dose booster non è necessaria è quello riguardante i bambini (Money.it)

Così come per i Green Pass, anche le esenzioni potranno essere eventualmente revocate e con esse i diritti acquisiti che il QR Code dovrebbe andare a validare. Le motivazioni dell’esenzione non sono esplicitate sul Green Pass a tutela della privacy della persona correlata, ma sono esplicitate in fase di emissione della certificazione affinché se ne possano validare a posteriori le origini. (Punto Informatico)

Green Pass illimitato, ma fino a nuova dose e vaccino - Lo scenario emerso tra le righe dalle parole di Burioni, i vaccinati sono ancora pochi. (La Pressa)