Colori delle Regioni, Val d'Aosta in zona rossa, Sardegna arancione. Iss: «Rt risale a 0,85, cala incidenza»

Nessuna regione a rischio alto. Migliora la situazione generale del rischio pandemico in Italia, con nessuna Regione a rischio alto.

Sardegna ha numeri da zona gialla. Nell'ultima bozza del monitoraggio la Sardegna mostra numeri da zona gialla.

In un'Italia prevalentemente gialla, colore scattato lo scorso lunedì 26 aprile, sono pochissime le regioni destinate a cambiare colore.

Si registra dunque una diminuzione nel numero di persone ricoverate in terapia intensiva, che passa da 3.151 (20/04/2021) a 2.748 (27/04/2021)

Due Regioni cambiano colore, l'Rt risale ma l'incidenza scende: è ciò che emerge dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia per il periodo 12-18 aprile. (Leggo.it)

Su altre testate

Le nuove ordinanze, firmate in giornata dal ministero della Salute Roberto Speranza, andranno in vigore a partire dal 3 maggio (askanews) - Sono 13.446 i nuovi positivi al coronavirus SARS-CoV-2, su oltre 338mila test effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, 263 i morti secondo i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute. (Tiscali.it)

Vediamo in dettaglio cosa si potrà fare in zona gialla nel weekend del 1° maggio. Ricordiamo brevemente cosa succede nel weekend del 1° maggio in zona gialla, arancione e rossa con le regole del Decreto Riaperture. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Possibile andare in un altro paese anche se, ad esempio, bisogna giocare a tennis e nel proprio comune non ci sono campi. Si può fare visita a parenti e amici, sempre all’interno del proprio comune. (vistanet)

Rispetto alla settimana scorsa le modifiche sono minime: la Sardegna passa da rosso ad arancione e la Valle d'Aosta sale in fascia rossa per l'ennesima volta. L'Italia entra nel mese di maggio colorata in gran parte di giallo ad eccezione di alcune regioni del Sud (in arancione) e della piccola Valle d'Aosta (in rosso). (ilmattino.it)

L’attuale decreto, valido fino al 31 luglio, ha fissato (o meglio, confermato) il divieto della circolazione a partire dalle 22 e fino alle 5 del mattino. Il nuovo monitoraggio sarà effettuato il 7 maggio, a 15 giorni dai nuovi decreti, che risulterà essere determinante. (Sassari Oggi)

In totale sono stati eseguiti 1.190.323 tamponi, per un incremento complessivo di 4.047 test rispetto al dato precedente. Sul territorio, dei 54.691 casi positivi complessivamente accertati, 14.307 (+48) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.246 (+10) nel Sud Sardegna, 4.837 (+10) a Oristano, 10.647 (+54) a Nuoro, 16. (Calcio Casteddu)