Guerra, altri bombardamenti. Continua la strategia del terrore nucleare vicino Zaporizhzhia

07 agosto 2022 a. a. a. Le forze armate russe stanno minando alcune unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell’Ucraina.

L'Aiea sulla centrale di Zaporizhzhia: "Rischio disastro nucleare, stop azioni militari". Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha chiesto una risposta internazionale più forte al "terrore nucleare" russo dopo aver riferito di nuovi bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Così su Telegram Yevhen Yevtushenko, capo dell’amministrazione militare di Nikopol, sulla sponda del fiume Dnepr opposta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

«L'area danneggiata - si legge - include la stessa zona di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito e la stazione di monitoraggio computerizzato della situazione radioattiva». Gettare decine di bombe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sempre più vicino, e spaventare il mondo, mostrando di non temere l'olocausto nucleare alle porte di casa. (ilGiornale.it)

"Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è un atto suicida", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone, sostendendo che è necessario assicurare l'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). (Il Sole 24 ORE)

Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

Ma i combattimenti per la centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud, catturata dalle forze russe nella fase iniziale della guerra ma ancora gestita da tecnici ucraini, fa temere un disastro più ampio. (Wall Street Italia)

Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. (LaPresse)

- MOSCA, 08 AGO - Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Gazzetta di Parma)