Coronavirus: i dati spingono la Sicilia verso la zona gialla da lunedì 17?

In Sicilia i dati spingono l’isola verso la zona gialla: sono 589 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, su 19.530 tamponi processati, con una incidenza del 3%, in leggero calo rispetto a ieri.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6 decessi (il totale delle vittime sale cposì a 5.566).

Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria

L’obiettivo dei governatori sarebbe quello di considerare non più l’indice di diffusione del contagio per la classificazione delle zone ma l'Rt ospedaliero. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da oggi lunedì 10 maggio è in vigore la nuova mappa colorata dell’Italia quasi tutta in giallo (solo 3 regioni in zona arancione: Sardegna, Valle d’Aosta e Sicilia). CONTINUA A LEGGERE (Zoom24.it)

La Lombardia resterà zona gialla? A quel punto la regione potrebbe continuare il sogno zona gialla (SondrioToday)

L'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità ha fotografato una "classificazione complessiva di rischio" che viene definita "moderata", ma l'indice Rt è in risalita. Modifica Rt, mercoledì l'incontro Governo-Regioni. (IL GIORNO)

Ugualmente senza di lui è difficile immaginare che l''89 sarebbe stato quello che è stato. Si rompe la sirena, la scorta in moto non ha fatto in tempo ad arrivare, si va avanti con il clacson (Yahoo Eurosport IT)

Ragusa - Fischi al passaggio delle forze dell'ordine a Catania, nel primo video, con la movida selvaggia che si disperde per riformarsi qualche quartiere più in là. In mezza Sicilia l'eversione verso le residue norme anti Covid ha preso una forma sfrontata e apertamente ribelle. (RagusaNews)

Nonostante ciò, l'emergenza pare tutt'altro che finita e, per la nostra regione, il 'sogno' zona gialla potrebbe finire prima del previsto. La Lombardia, che dallo scorso 26 aprile ha riassaporato una semi-normalità dopo mesi di divieti, corre infatti il rischio di tornare in arancione. (BresciaToday)