Ciclismo, Christophe Laporte prosegue nel momento magico

Questa volta Christophe Laporte ha fatto tutto da solo. Se la vittoria alla Gand-Wevelgem aveva avuto il sapore del regalo ricevuto da Van Aert e scartato sul traguardo di Waregem, nella Dwars door Vlaanderen il francese ha deciso di prendersi per intera la scena. Attacco secco ai -4 dall’arrivo e una manciata di secondi guadagnati in poche pedalate. Non l’hanno più rivisto. Al secondo posto, dopo una lunghissima fuga, lo spagnolo Lazkano a 15”, primo di un gruppetto di una decina di corridori con dentro anche gli italiani Ballerini (7°) e Pasqualon (8°). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Malgrado l'assenza di Wout Van Aert e Dylan Van Baarle, la formazione neerlandese si conferma la squadra da battere quest'anno sul pavé grazie a Tiesj Benoot e Christophe Laporte, con il primo che opera la selezione decisiva prima che il secondo piazzi l'attacco decisivo nel finale andando a conquistare la sua seconda vittoria in pochi giorni, questa volta in solitaria e senza che nessuno possa dire si sia trattato di un regalo da parte di nessuno. (SpazioCiclismo)

Lo sport preferito dei belgi è spaccarsi, dividersi. Quando possono farlo sul ciclismo vanno proprio a nozze. Quello che è successo domenica alla Gand-Wevelgem continua a farli discutere. Molte icone del ciclismo fiammingo hanno detto la loro. (Bicisport)

Il francese, inseritosi nel gruppetto dei contrattaccanti con il compagno di squadra Benoot, è tornato sulla coppia al comando a 6 km dal traguardo, per poi rilanciare l’azione e salutare la compagnia a 4000 metri dal termine. (BICITV)

Eddy Merckx è nato a Meensel-Kiezegem (Belgio) il 17 giugno 1945. Giovedì 30 marzo 2023, frase del giorno (VareseSport)

Il commento di Wout: “Ho vinto venerdì e il mio pensiero è rivolto verso le gare che devono ancora arrivare. Christophe ha avuto qualche difficoltà ad inizio stagione a causa di una malattia. (OA Sport)

Nella classica belga, Dwars door Vlaanderen, Attraverso le Fiandre, il ciclista della Jumbo-Visma ha vinto con le sue forze. Una vittoria costruita da un gioco di squadra eccezionale. (Datasport)