L'Avellino ricorda la strage dell'Heysel: al Partenio il monumento che commemora le 39 vittime

Il Partenio custode del monumento, realizzato da Giovanni Spiniello, dedicato alle 39 persone che persero la vita"

Una finale e una coppa, che resteranno macchiate dal sangue delle 39 vittime di quella sciagurata serata, quando la follia umana prese il sopravvento, quando il calcio diventò tragedia.

Lo stadio Partenio è custode di un monumento che ricorda le vittime di quella sciagura.

Era il 29 maggio 1985 quando allo stadio Heysel di Bruxelles, si era in attesa della finale della Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool (TuttoAvellino.it)

Ne parlano anche altre testate

C’è l’orrore di chi magari nemmeno era ancora nato allora, ma quando guarda quelle immagini, in un documentario, o su Internet, stenta a credere che siano vere, che siano successe. C’è poi il dramma, sempre vivo, delle trentanove famiglie che quella notte videro la loro vita cambiare. (ItaSportPress)

ravina: "Heysel una delle pagine più tristi nella storia dello sport, mai più drammi così". Trentasette anni fa, l'Heysel. Il 29 maggio del 1985 a Bruxelles 39 tifosi, di cui 32 italiani, persero la vita nel Settore Z dello stadio di Bruxelles per le cariche dei tifosi del Liverpool, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra la Juve e la squadra inglese. (Napoli Magazine)

L'opera fu benedetta dal vescovo di Avellino, il monsignore Pasquale Venezia. L'Unione Sportiva Avellino commemora le vittime con un post pubblicato in mattinata sulla pagina ufficiale twitter. (Ottopagine)

Perché l’Heysel è un ricordo che dura – e deve durare – per sempre" C’è poi il dramma, sempre vivo, delle trentanove famiglie che quella notte videro la loro vita cambiare. (Adnkronos)

"29 Maggio 1985 - 29 Maggio 2022 C'è poi il dramma, sempre vivo, delle trentanove famiglie che quella notte videro la loro vita cambiare. (Tiscali)

29 Maggio 1985 - 29 Maggio 2022. Il rispetto non conosce colori#Heysel — ACF Fiorentina (@acffiorentina) May 29, 2022. Un messaggio non scontato, anche per stemperare una tensione sempre più forte tra lae la, acuita dalle partite e dal passaggio di Vlahovic a Torino. (ilBianconero)