Sovraffollamento e suicidi: penalisti pronti a ricorrere alla Consulta
L'Italia continua a soccombere sotto il peso inesorabile dell'affollamento carcerario, con dati recenti del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, aggiornati fino al 31 marzo 2024, che dipingono un quadro in continua crescita. A quella data, il numero di detenuti presenti in tutto il Paese ha raggiunto 61.049, cifra sempre più vicina alla soglia che fece scattare la sentenza Torreggiani. Questo rappresenta un incremento di 883 unità rispetto all'inizio dell'anno, un aumento percentuale del 1,5%. (Il Dubbio)
Su altri media
L’Ufficio del Garante Metropolitano di Reggio Calabria per i diritti delle persone private e/o limitate nella libertà personale aderisce, anch’esso, all’iniziativa indetta dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali che si terrà il 18 aprile 2024. (StrettoWeb)
Il cappellano di Busto Arsizio: troppe chiusure, garantire socialità e telefonate ai familiari (Avvenire)
Sono in corso i preparativi dei Garanti dei diritti delle persone detenute presenti in Calabria per l’iniziativa indetta dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale, che si terrà il prossimo 18 aprile, a distanza di un mese dall’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Calabria 7)
Costruire nuove carceri, in Italia, «è molto difficile, ci sono tanti vincoli..». Di fronte all'emergenza sovraffollamento però - con un indice che sfiora il 129 per cento e la violenza che monta dietro le mura, tra suicidi in crescita e incidenti tra detenuti e agenti penitenziari - il governo si trova costretto a muoversi. (Certa stampa)
dall’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alle ore 12.00, contestualmente in delle persone private della libertà personale che si terrà il prossimo 18 aprile, a distanza di un mese (Approdo Calabria)
Di fronte all’emergenza sovraffollamento però - con un indice che sfiora il 129 per cento e la violenza che monta dietro le mura, tra suicidi in crescita e incidenti tra detenuti e agenti penitenziari - il governo si trova costretto a muoversi. (ilmessaggero.it)