Le Borse di oggi, 19 gennaio. Il rialzo dei rendimenti dei bond preoccupa le Borse, continuano i cali

I rialzi dei rendimenti dei bond innescati dall'attesa di mosse aggressive da parte della Federal Reserve, che già a marzo dovrebbe cominciare a rialzare i tassi, continuano a pesare sui mercati azionari.

Avvio in rialzo per lo spread tra Btp e Bund: segna ora 144 punti base dai 141 punti del closing di ieri

La Borsa di Tokyo ha chiuso in deciso calo questa mattina, sulla scia di Wall Street.

Ieri il Dow Jones ha registrato la sua peggiore seduta dell'anno e il Nasdaq ha perso il 2,60%. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bund decennale: rendimento positivo, analisi e previsioni. Il mercato obbligazionario sta diventando protagonista in questa fase storica così legata alle decisioni delle banche centrali. Intanto, però, la pressione inflazionistica e le mosse più ampie nel mercato obbligazionario globale hanno contribuito a spingere i rendimenti del Bund sopra lo zero (Money.it)

Oggi viaggia allo 0,012% mentre il Btp della stessa lunghezza rende l'1,35%, più che raddoppiato in un anno e il T bond Usa l'1,89%. E dal momento che è "improbabile che la Bce alzi i tassi quest'anno, dobbiamo prepararci a un ulteriore irripidimento della curva" (Milano Finanza)

Per la prima volta dal 2019, i tassi dei Bund decennali hanno riagguantato il territorio positivo, salendo fino allo 0,014%. I tassi dei Bund tedeschi a 10 anni hanno riagguantato il territorio positivo per la prima volta dal maggio del 2019. (Finanzaonline.com)

Nelle stesse ore, i rendimenti americani di pari durata salivano all’1,83%. Proprio il rialzo dei rendimenti americani sta trascinando al ribasso i prezzi dei bond tedeschi. (InvestireOggi.it)

Secondo, dovrà fronteggiare la rotazione dai titoli ad alto rendimento verso quelli più sicuri, come i bond governativi, appunto. Dal maggio 2019 anche il bund tedesco, storico parametro di stabilità finanziaria nell’area euro, finì in territorio negativo. (La Stampa)

In crescita del resto è anche il rendimento del Btp decennale benchmark che si attestato alla fine della seduta all’1,41%, dall’1,39% dell’ultimo riferimento della vigilia. Già all’apertura segnava un tasso dello 0,01%, per la prima volta da maggio 2019, per salire poi fino allo 0,014%, prima di invertire la rotta e tornare ancora negativo, poco mosso rispetto alla seduta precedente. (Corriere della Sera)