In viaggio con il feretro della regina Elisabetta

DUNDEE. Eccolo, il feretro della regina Elisabetta, che vediamo per la prima volta dalla sua morte, giovedì 8 settembre, atteso da migliaia di persone ai bordi delle strade. Portato nel carro funebre da sei dei suoi fedeli guardiacaccia di Balmoral, avvolto nella bandiera Royal Standard, esce dalla cancellata nera con le iniziali di George Rex e Mary Regina e si avvia verso un lungo viaggio, di almeno 5 ore, dalla sua tenuta preferita sino a Edimburgo, la capitale scozzese, dove arriverà intorno alle 16, per riposare una notte nel maestoso palazzo Holyroodhouse (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inizia così il suo ultimo viaggio di ritorno a Londra per un funerale di stato. (LaPresse)

Ne dà la conferma Buckingham Palace, precisando che mercoledì prossimo la bara verrà trasportata a Westminster Hall, dove sarà poggiata su una piattaforma rialzata. La regina resterà quattro giorni nella camera ardente prima del suo funerale, previsto per il 19 settembre. (La Stampa)

La partenza da Balmoral, la residenza dove la monarca amava trascorrere le sue estati, è prevista per le 10 (le 11 in Svizzera). (RSI.ch Informazione)

Ultimo aggiornamento: 08:08 (ilmessaggero.it)

Nel paesino la sovrana era solita andare a messa quando si trovava a Balmoral. La bara della regina Elisabetta II, in viaggio verso Edimburgo e poi verso Londra, ha raggiunto il villaggio di Ballater in Scozia tra due ali di folla che fiancheggiano le strade per rendere omaggio alla salma. (LaPresse)

Anna accompagna il feretro Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza - buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo - salutato da due guardie sull'attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor. (ilgazzettino.it)